Voci dalla Blogosfera: Giovanni Calia

Con grande piacere ospito le risposte a Voci dalla Blogosfera di un blogger lucano emigrante come me: Giovanni Calia. Estragon è noto per aver organizzato il MateraCamp e per essere un animatore attivo della scena lucana e torinese.

– Giovanni, secondo te il blog è morto ?

Morto? non direi. Si è evoluto piuttosto. Credo che con il tempo parlare di blog nel senso classico del termine avrà sempre meno significato. Verrà invece lasciato spazio ad un concetto più esteso di Media Sociale che assumerà forme sempre più diverse in funzione delle necessità delle persone. La tecnologia è abilitante, ma non è tutto.  

– Quale sarà la “next big thing” ?

Nessuno può dirlo. La gente usa in continuazione le tecnologie per scopi diversi da quelli per cui queste sono state progettate. Quando la massa avrà raggiunto una piena consapevolezza dei mezzi che ha a disposizione, la “next big thing” sarà qualcosa che permetterà di assolvere in maniera più facile, accessibile ed economica ai bisogni dell’uomo.
Per ora però bisogna sforzarsi di diffondere consapevolezza.

– Il blog che manca ossia quale personaggio/azienda ti piacerebbe bloggasse ?

Mi piacerebbe che bloggassero tutte quelle persone che non hanno a che fare molto con la tecnologia. Mi riferisco alla gente comune, soprattutto agli anziani. Credo che oggi più che mai gli anziani non vengano ascoltati abbastanza, mentre sono sicuro che avrebbero molto da raccontare, da condividere e da insegnare alle nuove generazioni.

– L’applicazione alla quale non rinunceresti ?

Farei sicuramente fatica a stare senza un browser, se poi è Firefox è meglio. 😉

– La cosa che ti piace fare di più quando non blogghi ?

Ho molti interessi: suono, leggo, cucino, fotografo, scrivo, viaggio, ma in generale cerco di allargare la mia rete di interesse in diversi ambiti disciplinari. Credo che focalizzarsi solo su qualcosa di specifico limiti la capacità della mente di guardare il mondo.

– Condividi con noi un link che merita

http://afrigator.com è un aggregatore di blog africani. Leggere come in Africa riescono ad usare le attuali tecnologie in maniera totalmente differente da noi mi affascina moltissimo. Vale la stessa cosa con gli altri paesi in via di sviluppo.

Leggi le precedenti risposte di:

     Prossimamente: Catepol, Tommaso Sorchiotti, …

One reply on “Voci dalla Blogosfera: Giovanni Calia”

Comments are closed.