Facebook & Politica: un esperimento

Qualche mese fa in una tipica trattoria romana io e Romeo abbiamo iniziato a condividere un po’ di idee su come esplorare i nuovi media sociali per capirli meglio.

In particolare ci siamo interrogati sulle possibilità offerte dalla “piattaforma” Facebook; qualche giorno fa il developer Romeo ha prodotto la prima applicazione sperimentale “votantoniolatrippa“.

votantoniolatrippa

Si tratta semplicemente di un rispondere alla domanda “Chi pensi vincerà le prossime elezioni” cliccando sui simboli di alcuni partiti. In questo modo avremo un termometro dell’opinione di alcuni utilizzatori di Facebook. La cosa interessante è che è possibile mettere in relazione l’opinione dei votanti con alcune caratteristiche del profilo dichiarato al momento della registrazione su FB (età, sesso, religione, visione politica).

Nei prossimi giorni pubblicheremo i risultati, magari a cavallo del 13 e 14 Aprile, in modo da poterne discutere insieme.

Se l’esperimento vi piace spedite l’applicazione “votantoniolatrippa” ai vostri contatti su Facebook. Grazie !

Tags from the story
,
10 replies on “Facebook & Politica: un esperimento”
  1. Pingback: upnews.it
  2. says: matteo

    ciao! l’esperimento mi sembra veramente interessante. comunque volevo solo per informvi che ho riscontrato alcune difficoltà ad utilizzare l’applicazione su FB. l’ho aggiunta ma non riesco a caricarla. come mai?

  3. says: rp

    Ciao Matteo, oggi abbiamo avuto qualche problema con la risposta del server alle continue domande di banda, adesso la situazione si è un pochino ripristinata. Comunque l’applicazione http://apps.facebook.com/votantoniolatrippa è sempre disponibile nel tuo menu delle applicazioni che hai sulla sx, quindi appena hai un minuto rirova 🙂 Grazie per aver partecipato!

  4. “[…] è possibile mettere in relazione l’opinione dei votanti con alcune caratteristiche del profilo dichiarato al momento della registrazione su FB (età, sesso, religione, visione politica). […]”

    E come fai?
    Romeo, dacce l’algoritmo!!! :-))

Comments are closed.