Conversazioni dal Basso – Politica e Rete

Dopo le giornate romane, giovedi pomeriggio sono partito con Antonella, Antonio, Diego e Nicola per un lungo viaggio sino a Pesaro.

Qui sono stato ospite di Giovanni e Fabio che mi hanno invitato a partecipare al workshop Conversazioni dal Basso sul tema “Politica e Rete”.

Il ricco seminario è stato organizzato con gran cura dai loro studenti che hanno partecipato attivamente anche ai panel di discussione.

In estrema sintesi sono emerse due incapacità nel rapporto tra politica e rete:
– quella dei partiti politici di attingere all’intelligenza collettiva della rete e attivare una conversazione costruttiva con gli elettori
– quella della blogosfera di uscire dal gioco di specchi con l’informazione dei mass media per suggerire alcuni temi dell’agenda politica

Io sono stato chiamato a dare un contributo sul tema del monitoraggio della rete insieme a Gianluca e Sasha (ne parlo qui)

E’ stata un’esperienza molto stimolante non soltanto per l’aspetto formativo del workshop, ma soprattutto per quello umano che ha caratterizzato le due serate trascorse a chiacchierare appassionatamente di nuovi media sul lungomare di Pesaro con Giovanni, Fabio, Davide, Giuseppe.

Per approfondire:

I video su UStream
La cronaca su Twitter
Le foto su Flickr

P.S. la gita formativa ha spinto me e Nicola alla costruzione dell’identità collettiva z_oro su twitter, poi consegnata al legittimo autore che l’ha ribattezzata zdizoro .