L’homepage di Facebook cambia di nuovo

A partire dalle prossime ore la homepage di Facebook cambierà…ancora una volta. Niente paura, si tratta solo di familiarizzare con due concetti che corrispondono a due “viste” della pagina principale:

News Feed
Appena loggati, di default, vedrete le notizie (oggetti condivisi) più interessanti apparse nell’ultimo giorno nella vostra rete amicale. La scelta viene fatta da un algoritmo che pesa i like ricevuti da ogni notizia e l’importanza che per voi ha colui il quale l’ha condivisa (es. la frequenza di interazione avuta nel tempo).

Live Feed
Questa vista consente, invece, di vedere cosa accade in tempo reale nella rete dei vostri contatti. E’ importante tener presente che Facebook ha deciso di aggiungere nuovi elementi che andranno ad arricchire (o rendere più “rumoroso”) il flusso ossia le amicizie accettate dai vostri amici, gli aggiornamenti delle relazioni sentimentali, la partecipazione agli eventi, l’adesione ad un gruppo o ad un profilo pubblico.

new-home-page-october-2009

Tags from the story
, ,
8 replies on “L’homepage di Facebook cambia di nuovo”
  1. says: vincos

    @Tiziano si, questa è un’altra cosa interessante: in pratica se l’algoritmo nota che con alcuni amici non interagisci da tempo, ti esorta a scrivere sul loro wall 🙂

  2. Il nuovo design in effetti si allontana dalla filosofia di stream deterministico, (nel quale ogni azione veniva pubblicata) per tornare al news feed che algoritmicamente seleziona le storie da visualizzare.

    Questo probabilmente riaprirà le porte alla News Feed Optimization (NFO) da parte degli sviluppatori di applicazioni, e gestori delle Fan Pages.

    Sarebbe interessante capire come mai FB ha preso questa strada: forse questi sei mesi passati con lo stream live non hanno aumentato significamente la user engagement? o è un tentativo per abbassare il rumore di fondo dato delle centinaia di storie che riceviamo ogni giorno sullo stream?

  3. says: Luca Fantin

    A mio avviso è volontà di fb rendere vita sempre più facile all’utilizzo business e alla possibilità per le organizzazioni di utilizzare il social network in chiave marketing.

    Mi chiedo se però questo non comporterà col tempo una sorta di diffidenza da parte del singolo nei riguardi della piattaforma

  4. ottimo articolo.
    mi permetto di aggiungere che il realtime newsfeed è una funzione presa da Friendfeed, da poco acquisito.
    sto aspettando l’implementazione del Best of the Day-Week-Month che è una delle funzioni più interessanti…

    1. says: vincos

      Certo Niccolò il real time è stato introdotto per primo da FF (ne avevo parlato in un post precedente). Per quanto riguarda il Best of the Day, FB aveva gli “highlights” che poi sono stati tolti per far posto a News Feed che svolge la stessa funzione di evidenziatura delle cose più apprezzate dalla propria rete.

Comments are closed.