Davide Pozzi, marketing manager di Hardware Upgrade e AV Magazine, mi ha chiesto un’opinione sulle attività di comunicazione attraverso i social media. Tra le varie domande non poteva mancare quella sulla misurazione. Siccome l’argomento è molto dibattuto, mi piacerebbe sentire cosa ne pensate.
Parliamo di metriche: come è possibile misurare i risultati di una campagna sui social media? che tipo di report mostrate ai clienti?
Le campagne, termine mutuato dalla pubblicità per descrivere attività one-shot di breve periodo, sui social media sono misurabili valutando, a seconda degli obiettivi che ci si è dati, i post e le reazioni generati, le visite, i visitatori, l’impatto sui motori di ricerca.
Il problema non è di misurazione, ma di prospettiva. Parlare di campagne ha poco senso, bisognerebbe pensare a progetti relazionali con i propri pubblici di riferimento.
A quel punto cadrebbe l’ossessione delle metriche. Non mi pare che nel quotidiano ci arrovelliamo per misurare il rapporto con i propri amici o con la propria ragazza.
parole sante. Un link per approfondire dal mio punto di vista http://www.drwho.it/2009/12/02/progetto-di-senso-3/
Bell’argomento…concordo al 100% il problema è la prospettiva:
Se guardiamo alle conversazioni in rete con la prospettiva delle persone (quella vera):
* vediamo discussioni, condividiamo o non condividiamo pensieri, ascoltiamo e partecipiamo
* parliamo di web e conoscenza condivisa
* pensiamo a come monitorare gli argomenti che ci interessano in tempo reale
Se guardiamo alle conversazioni in rete con la prospettiva del centro media (quella furbetta):
* vediamo un nuovo canale, condividiamo o non condividiamo numeri sulle sue potenzialità, investiamo e comunichiamo
* parliamo di buzz e multicanalità
* pensiamo alle campagne e ai report periodici
Vecchia storia, ma rimango dell’idea non sia facilmente risolvibile. Ok parlare di qualità dei risultati e non di quantità, ma quello che dici richiede -giustamente- tempo ed impegno. Tempo diverso ed impegno diverso da quelli rpofusi in una normale campagna. Partita una cmapagna il più è fatto, basta misurare. Dopo che è cominciato un progetto sui social network non si è nemmeno a metà del lavoro: ascoltare, rispondere, coinvolgere…
Ragazzi…non “ciurliamo nel manico”: misurare serve per legare i costi della “campagna” o del “progetto relazionale” a un qualche parametro di successo e, quindi, di remunerazione !!!