I gruppi della comunicazione in Italia (infografica)

Qual è la galassia dei gruppi e delle società di comunicazione in Italia? Ce lo spiega una bella e chiara infografica, in anteprima per questo blog, che mostra le dimensioni e le relazioni delle tante agenzie presenti sul suolo patrio e che ricadono sotto il controllo di quattro holding internazionali: WPP, Publicis, Omnicom, Interpublic.

Il gruppo WPP (cui appartiene anche Digital PR, per la quale lavoro) controlla quasi la metà di tutte le società presenti nel grafico.
I dati si riferiscono all’esercizio 2010, l’ultimo per il quale siano disponibili i dati di bilancio pubblici. La dimensione dei cerchi è proporzionale al fatturato e i colori rappresentano le differenti attività svolte.

I Gruppi della Comunicazione in Italia

Il lavoro è il primo della neonata “The Visual Agency” di Paolo Guadagni.
I dati sono fruibili anche attraverso un’applicazione interattiva.
Chi volesse ricevere la stampa in formato 70cm*100cm può farne richiesta a info@thevisualagency.com.

0 replies on “I gruppi della comunicazione in Italia (infografica)”