Scrivere Social Media ROI mi ha fatto realizzare quanto poco le aziende, una buona parte almeno, abbiano compreso in questi anni le dinamiche sociali di rete, preferendo anteporre il fare (campagne di breve respiro) al capire.
L’ho realizzato mettendo nero su bianco i passaggi che dovrebbero portare le organizzazioni ad introiettare la cultura delle relazioni attraverso la formazione e il ripensamento dei processi. Alla base c’è la capacità di riuscire a comprendere i comportamenti ed analizzare le azioni sui social media correlandole agli obiettivi di business.
Le aziende più illuminate hanno imparato ad ascoltare le conversazioni in rete, ma fanno fatica ad analizzare i segnali e le interazioni provenienti dai social network.
C’è la difficoltà di individuare e dare un contesto alle decine di metriche che le piattaforme sociali impongono, riconducendole agli obiettivi specifici di business.
Per approfondire queste tematiche e aiutare le aziende in questo percorso ho deciso di entrare nel team di BlogMeter come Social Media Strategist e responsabile della nuova sede di Roma.
BlogMeter, che ha al suo attivo più di 250 progetti di ascolto, è proprietaria di una sofisticata piattaforma di social media monitoring e sta introducendo nuovi strumenti per l’analisi delle reti e delle performance aziendali su Facebook e Twitter.
Da oggi per i lettori di questo blog ci saranno più ricerche sui fenomeni della rete, mentre per aziende e agenzie la possibilità di usufruire di questi innovativi strumenti e di fare un passo ulteriore verso la comprensione di come utilizzare i social media per migliorare le performance di business.
Da Digital PR a Blogmeter
25 replies on “Da Digital PR a Blogmeter”
Comments are closed.
Un grosso in Bocca al Lupo 😉
Ciao
Adriano
Auguri!
Beccato!
Bel colpo, per entrambi. In bocca al lupo per la nuova sfida 🙂
Complimenti a Sasha 😀
Ma allora ora hai pure contaminazioni torinesi ! in bocca al lupo
VP
Crepi ! Ci vediamo presto per un bel pranzo torinese 🙂
Complimenti Vincenzo!
grazie !
Congrats! Se non sbaglio vi siete conosciuti a Conversazioni dal Basso… 🙂
esatto. Grazie 🙂
Auguri Vincenzo.
grazie Fabio !
In bocca al lupo!!!
Complimenti a Vincenzo e Sasha per l’ottimo colpo!
un grande in bocca al lupo e complimenti a BlogMeter per l’acquisto!
ps. appena ci vediamo vorrei fare quattro chiacchiere sul monitoring 🙂
Complimenti 😉 Ma toglimi una curiosità, mi speighi il ruolo di un social media strategist in un’azienda che fa monitoraggio e ascolto?
grazie! Il ruolo è di coordinamento degli analisti interni per progetti complessi e consulenza sulle strategie sui social media per i clienti
Complimenti a te ed a Sasha 🙂
grazie!
in bocca al lupo!
crepi 🙂
Complimenti Vincenzo e un grosso in bocca al lupo! 😉
crepi 🙂
Bravo Vincos, sono sicura che farai benissimo. Keep in touch!