Google+ mostra le visualizzazioni di pagine e profili

Nel tentativo di far capire a tutti che non è una città fantasma, Google+ ha aggiunto un nuovo dato accanto al numero di follower dei profili e delle pagine.

google plus views

Si tratta del dato totale, cumulato, di visualizzazioni generate dalla pagina/profili e dai suoi singoli contenuti, da ottobre 2012.

La statistica, che non è aggiornata in tempo reale, può essere nascosta dalle Impostazioni, nella sezione Profilo.
È chiaro che Google spera di sorprendere utenti e aziende con un numero molto elevato, che possa fungere da stimolo per un utilizzo più intenso della piattaforma.

Purtroppo questa delle visualizzazioni totali è una mera “vanity metric” che confonde le acque, non essendo granulare. Sarebbe utile per gli amministratori averla sui singoli post, al fine di valutare la qualità dei propri contenuti.

4 replies on “Google+ mostra le visualizzazioni di pagine e profili”
  1. Anch’ io l’ ho notato stamattina, avevo chiesto un po in giro se erano visualizzazioni totali o cosa.
    Un dato utile per google a mio avviso, per capire la reale attività dei vari profili. insomma, io ho 50 followers e quasi 20 visualizzazioni, tu 138000 e quasi duemilioni…… e ci siamo……… ma ho visto anche profili con 5000 followers e 2000 visualizzazioni. non vi trovo giustificazione al momento, sembrano followres fittizzi non credi ?

  2. says: nereus

    Io ho 3 followers e 155k visualizzazioni… ma mi prende per il culo? xD E’ colpa di youtube.. ma non pubblico quasi nulla..

Comments are closed.