Come ogni anno faccio il punto sull’utilizzo dei social media in Italia, rielaborando i dati del sistema di rilevazione Audiweb di cui sono venuto in possesso (nel primo trimestre di quest’anno si è conclusa la fusione tra Audiweb e Audipress, che ha dato origine al nuovo organismo, Audicom, che si occuperà di realizzare una ricerca integrata sulla fruizione di contenuti editoriali online e cartacei.
Per inquadrare la situazione, iniziamo col dire che nel corso del 2022 ogni mese hanno navigato in rete 44 milioni di italiani (dati riferiti agli utenti da 2 anni in su), pari al 74,8% della popolazione (+0,4% rispetto al 2021). Nel giorno medio, invece, lo hanno fatto 36,8 milioni di persone, pari al 62,6% della popolazione (+0,4%).
Lo strumento preferenziale di accesso rimane lo smartphone, usato da 39,2 milioni di persone ogni mese (+1,2%) e da 34,1 milioni nel giorno (+2,3%).
È importante precisare che, in questo caso, l’universo di riferimento è rappresentato dagli utenti della fascia 18-74 anni (sia per la fruizione da computer che da mobile). Al momento la navigazione da mobile da parte di minori di 18 anni non è rilevata, dunque è probabile una sottovalutazione dell’impatto dei servizi usati prevalentemente in mobilità da questo segmento della popolazione.
Gli utenti italiani dei social media
Considerando le medie mensili del 2022, il social più usato dagli italiani è stato YouTube, che ha collezionato un audience di 36,4 milioni di persone al mese (+3%). A poca distanza Facebook, che ha fatto registrare una media di circa 35,6 milioni di utilizzatori (+2%). Sul podio ritroviamo ancora una volta Instagram con 30 milioni di utenti (+6%)
In quarta posizione si piazza Linkedin, che scalza Pinterest, con un pubblico di 18 milioni di affezionati. Poco dietro spunta TikTok che fa un balzo del 68% con i suoi 16,2 milioni di utenti. In realtà, guardando alla tendenza dei primi mesi del 2023, l’app cinese ha guadagnato nuovi adepti arrivando a maggio a sfiorare i 21 milioni di utilizzatori (i dati aggiornati nella pagina dedicata alle statistiche dei social media).
Al quinto posto c’è Telegram con 16 milioni di utilizzatori, in calo del 6%. Twitter, comprata a fine 2022 da Musk, cresce del 31% e conquista poco più di 15 milioni di persone (i dati di maggio lo portano a 18 milioni).
Poco dietro resiste Pinterest con 14,8 milioni di utenti, che però ha fatto registrare un preoccupante calo del 28,5%.In coda alla classifica troviamo le piattaforme di nicchia: Twitch che, dopo una perdita del 47,5%, può contare su 5 milioni di utenti, Reddit con 3,8 milioni (+28%), Tumblr con 2,4 milioni (+33%), Snapchat con 2,2 milioni (+17%).
Tempo di utilizzo dei social media in Italia
Per quanto tempo abbiamo utilizzato i social media nel 2022? Per capirlo ho a disposizione dei dati che considerano solo la fruizione di pagine web e app mobile, non specificamente dei video, per cui i dati di YouTube sono sicuramente sottostimati.
Anche se nel 2022 non è stato il luogo più frequentato, Facebook è stato quello nel quale gli italiani trascorrono più tempo: in media ha toccato le 13 ore al mese per persona (rispetto alle 11 ore e 29 minuti del 2021).
A grande distanza, al secondo posto c’è Instagram, usato per 6 ore e 39 minuti, mentre al terzo YouTube con 5 ore e 13 minuti, stabile. A ruota segue TikTok con 4 ore e 49 minuti di utilizzo (un’ora in più rispetto all’anno precedente).
Telegram riesce a tenere legati i suoi utilizzatori per poco più di 2 ore al mese per persona, Twitch per 1 ora e 22 minuti, Twitter per 1 ora e 17 e Snapchat per 1 ora e 11. Un gran problema di coinvolgimento ce l’hanno Pinterest (20 minuti) e Linkedin (15 minuti).
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