Chi sono gli italiani su Facebook ?

Qualche giorno fa gli italiani iscritti a Facebook hanno superato la soglia del milione. Ma chi sono costoro ?

Da un punto di vista strettamente demografico si nota che quelli che guidano l’avanzata del social network statunitense nel nostro paese sono gli italiani che hanno un’età compresa tra i 30 e i 35 anni (aumento del 102%) e i maggiori di 35 anni (incremento del 100%).

Contestualmente va notato che, mentre a fine luglio la fascia degli italiani con età compresa tra i 19 e i 24 anni era la più numerosa, ora questo primato spetta a coloro che hanno un’età compresa tra i 25 e i 29 anni.

Come avevo evidenziato, siamo in forte controtendenza rispetto agli Stati Uniti (ma anche alla Turchia e alla Francia) dove è evidente una forte polarizzazione nella fascia d’età dei “college user” (19-24 anni). Nell’ultimo mese, però, anche in questi paesi si sono registrati segnali di uno slittamento della popolazione di Facebook verso i cosiddetti young (26-34) and middle age (35-44) professionals, che hanno scoperto solo ora la piattaforma.

Tags from the story
, , , ,
10 replies on “Chi sono gli italiani su Facebook ?”
  1. says: Sara

    Credo che questa sia stata sin dall’inizio la strategia di facebook, se non ricordo male avevano dichiarato di avere come obiettivo la fascia young e middleage professionals. Questo probabilmente rende Facebook anche il SN potenzialmente più redditizio per gli investimenti in comunicazione (dico potenzialmente perchè secondo me bisogna ancora capire bene come usarlo). In ogni caso, sono un utente in fascia 30-35 e devo dire che questi dati confermano pienamente le mie sensazioni: ho ricevuto più inviti su Facebook nell’ultimo mese che nei 6 precedenti!

  2. says: Mario

    E’ un bel ricettacolo di amicizie e di belle iniziative. Un giorno ci diranno anche quanti gay ci sono su Facebook? Beh, una bella fetta e sono utenti davvero interessanti.

  3. says: Lovebits

    “ora questo primato spetta a coloro che hanno un’età compresa tra i 25 e i 29 anni”

    Secondo me è così perchè la mania di Facebook è arrivata un pò in ritardo in Italia e chi ne fa uso è principlamente un ex studente universitario che quando è in ufficio alla scrivania pensa ai vecchi amici universitari e li va a trovare su facebook.
    Parlo per esperienza personale: tutti i miei amici ex studenti universitari si sono iscritti proprio in questo periodo e di incontri nuovi se ne fanno ogni giorno…

  4. says: Lidija Gajic

    Ciao Vincos,
    bella questa ricerca,ma mi interessano le altre questioni come per esempio: se si tratta di studenti universitari? Il raporto tra di loro ; chi sono i loro amici su FB ecc. Grazie!

Comments are closed.