Le tendenze del Web 2007

I tipi dell’agenzia di strategic design Information Architects hanno aggiornato la mappa delle tendenze del web (Web Trend Map 2007 Version 2.0), basata sulla topografia della metro di Tokyo. Hanno considerato 200 siti di successo e li hanno ordinati per categoria, prossimità, popolarità, grado d’innovazione e prospettive future.

iA_WebTrends_2007_2_sm

Un divertissement non privo di scelte opinabili, ma che può essere utile come “guida pratica for dummies” da stampare e appendere (è possibile scaricare il pdf, l’immagine in varie dimensioni o lo screensaver)

via InfoSpaces

Technorati tags: , ,

3 Comments

  • Luglio 12, 2007

    Andrea Contino

    Confusionaria anche per Dummies a prima vista, bisogna aguzzare un attimo lo sguardo per capirla meglio.

    Mi stavo soffermando sui servizi… Xbox Live considerato come 1.0… idem per Hotmail. Al momento i due migliori servizi nel loro settore. Mentre Gmail 2.0 immagino per il fatto di avere il POP3 integrato.

    Idem per iTunes, che reputo tra i migliori player in circolazione.

    Strana analisi.

  • Luglio 14, 2007

    Luca Colombo

    Concordo con Andrea. Ho la sensazione che il concetto di Web 2.0 (di non sono esperto) sia molto spesso soggettivo e slegato da metriche di audience. Rimango infatti sorpreso nel vedere il “rumore” che genera Second Life sui media visto che raccoglie meno di 10M di utenti in tutto il mondo (per fare qualche confronto, solo Messeger in Italia ha +10M di utenti attivi).

  • […] quella presentata lo scorso anno, i tipi di Information Architects ripropongono la loro visione del web in una mappa costruita sul […]