L’età media su Facebook è di 26,8 anni

A dispetto di quello che pensano i marketing manager che incontro per lavoro, per i quali Facebook è territorio di ragazzini, l’età media degli utenti di Facebook è di 26,8 anni. Le analisi demografiche che sto conducendo mostrano che, effettivamente, sono i più giovani ad accorgersi per primi di questo social network quando viene introdotto nella loro nazione, ma successivamente sono i più maturi a colonizzarlo. In Italia l’età media è di 28,4.

La tabella mostra le età degli utenti delle prime 10 nazioni “early adopter” (dove FB è stato inaugurato da poco tempo) e “early majority” (dove FB è stato introdotto da tempo).

Tags from the story
,
4 replies on “L’età media su Facebook è di 26,8 anni”
  1. Ciao Vincenzo sorry ma quei dati non mi convincono o meglio la valutazione che ne segue mi lascia perplesso.

    La prima considerazione da fare è che più dell’età in se bisognerebbe valutare il tempo medio di utilizzo. Se ad esempio un pischello di 20 anni ci sta 2 ore su FB e un adulto di 35 ci sta 30 minuti allora il peso dei due utenti deve essere valutato in maniera differente. Gli utanti iscritti ma non attivi non sono utenti reali. I ventenni hanno più tempo dei 30/40 enni e l’uso che fanno di FB è diverso.

    La seconda considerazione rigurda i paesi emergenti. Quasi tutti gli Early Majority Countries appartengono al primo mondo e quandi hanno popolazioni più vecchie. I paesi come l’egitto sono pieni di ragazzini e l’età media in tutti i settori è sbilanciata verso il basso. I due campioni non sono comparabili. Sarebbe come confrontare il consumo di vino di Italia e Germania e non tenere conto del bias culturale dell birra tedesca 🙂

  2. says: vincos

    @Roldano la tua considerazione è sicuramente un fattore da considerare, detto ciò i dati che vedi mostrano solo a situazione attuale, ma se guardi quelli storici noti proprio quello che dicevo ossia una tendenza ad un utilizzo inizialmente da parte dei più giovani.

Comments are closed.