Se il 2008 è stato l’anno del boom di Facebook in Italia, il 2009 può essere considerato come quello del suo consolidamento. Si pensi che a dicembre 2007 gli iscritti erano poco meno di 200.000, dodici mesi dopo erano diventati circa 5.600.000 e ora sono 13.500.000 (oltre il 60% dei naviganti abituali).
Ma la cosa più interessante riguarda i mutamenti nella composizione di questa popolazione. Si è passati da una predominanza di 19-24enni (che rappresentavano il 29% degli iscritti nel 2008) ad una più equilibrata rappresentanza di tutte le coorti di età. Infatti quest’anno sono aumentati di molto sia i giovani fino a 18 anni (che prima frequentavano esclusivamente Netlog o Badoo) che gli ultra 46enni. Forse l’eccessiva attenzione dei mass media, che interroga Facebook dopo ogni fatto di cronaca alla ricerca della “vox populi”, ha avuto un ruolo in questa crescita.
Update: Fabio mi fa notare l’aggiornamento dei dati ISTAT sulla popolazione dei residenti, di conseguenza ho aggiornato il grafico che mostra la percentuale della popolazione italiana iscritta a FB. L’80% dei 19-24enni risulta iscritto.
Approfondimenti: Osservatorio Facebook
Grazie, molto interessante.
Quale e’ la fonte di questi dati, che mi sembrano molto di dettaglio?
ho provato ad andare sulla piattaforma advertising di facebook ma non ho capito come si fa ad estrapolare i dati, se come nel mio caso non si e’ inserzionisti.
E’ la prima volta che visito il tuo blog, quindi potrei porti una domanda scontata.
grazie per la risposta
laura testoni
ciao Laura, basta andare qui http://www.facebook.com/ads/create/ e far finta di voler creare un banner, inserendo tutti i dati, poi decidere il target di età. A quel punto ti sarà mostrato il numero di utenti per quel dato target.
Buona giornata
Ciao a tutti!
sono una studentessa del corso di laurea in Scienze della Comunicazione (Curriculum: Comunicazione d’Impresa), dell’Università degli studi di Padova.
Come parte conclusiva del mio percorso di studi ho scelto di svolgere una tesi che approfondirà il tema della comunicazione pubblicitaria nel web 2.0, con particolare attenzione agli strumenti di promozione su Facebook.
A questo scopo, e per una migliore riuscita della mia ricerca, sarei lieta e desiderosa di poter interagire con voi e con chi è iscritto a Facebook per proporre un breve questionario.
LINK del QUESTIONARIO PER GLI UTENTI DI FACEBOOK:
http://spreadsheets.google.com/viewform?formkey=dG1keXVVUWpiTW1ONWdjTkduM2ZRNHc6MA
Disponibile per eventuali chiarimenti, suggerimenti ed osservazioni, vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Sofia Marini
sofia.marini@libero.it