Copiare i propri dati da Facebook

Dopo i recenti annunci la pressione dei media su Facebook durante le scorse settimane è stata considerevole, sia in merito al dibattito sui rischi per la privacy, anche a seguito di alcune brecce nella sicurezza, che a quello sulla cessione dei propri dati, che ha portato alcuni a sperare in un futuro “open social network“.

Nell’attesa che questo sogno si avveri, sono nati alcuni strumenti che mostrano come sia possibile riprendersi, o meglio copiare in locale, i propri dati, in formati comuni come csv e xml (Give me my data e NameGenWeb ) nel rispetto delle regole di Facebook che dichiarano “You own all of the content and information you post on Facebook, and you can control how it is shared through your privacy and application settings“.

vincos-facebook-social-graph-small

Ho provato a scaricare quelli relativi alla mia rete di amicizie e poi ad utilizzarli per una social network analysis (la grandezza delle sfere è proporzionale al numero di amici di ogni soggetto). Rispetto a quasi due anni fa si è infittita la rete dei blogger e si sono aggiunte le connessione con gli amici del mio paese Lauria, che nel frattempo hanno scoperto Facebook 🙂

2 replies on “Copiare i propri dati da Facebook”

Comments are closed.