L’ultima rilevazione dell’ Osservatorio Facebook in Italia rivela un dato sorprendente: un evidente calo degli utenti italiani. Ad oggi gli italiani su Facebook risultano essere 16.707.000 mentre un mese fa erano 16.858.000, oltre centomila in meno.
Questo cambiamento potrebbe, in realtà, essere determinato da una pulizia del database alla caccia di utenti fasulli o, più probabilmente, potrebbe addebitarsi ad una non corretta esposizione dei dati da parte del tool di advertising. Se così non fosse sarebbe interessante capirne le motivazioni. Ne riparleremo tra un mese.
Concordo con Paola sulla stagionalità. Il dato è riferito ad Agosto! Aspettiamo i dati di settembre per poi fare le corrette considerazioni…
La stagionalità di solito è qualcosa che si ripete. In verità, finora, ad agosto Facebook non ha mai subito un calo. Certo, potrebbe essere l’inizio di una stagionalità futura.
Concordo con MaxKava. Visto che si parla di utenti, e non di Utenti Attivi, agosto sembrerebbe non entrarci niente…
mah, mi piacerebbe perdere utenti come facebook! 😀
probabilmente siamo alla saturazione del mercato e quindi un “rimbalzo tecnico” credo sia fisiologico… continuando la metafora finanziaria, consiglierei un “hold” 🙂
Gaussiana in arrivo??? 🙂