La mappa dei social network nel mondo – dicembre 2014

Il consueto aggiornamento semestrale della mappa dei social network nel mondo, questa volta, svela poche ma interessanti novità.
Va ribadito che la mappa evidenzia il servizio più usato da desktop in ogni nazione, sulla base dei dati di Alexa (confrontati con altre fonti simili) e dunque offre una visione parziale solo per paesi nei quali l’utilizzo da mobile è predominante.

world map of social networks decembre 2014

Due le novità rispetto alla precedente edizione estiva:

– in Giappone Facebook sembra essersi fatto superare da Twitter, almeno secondo il traffico da desktop rilevato da Alexa. Il dato è corroborato anche da ricerche di altro tipo, come quella di GlobalWebIndex

– in Lettonia si sta consumando un testa a testa tra Facebook e il social network locale Draugiem, che pare aver riconquistato terreno. Vedremo nei prossimi mesi se riuscirà a mantenere questa posizione.

Sempre usando i dati di traffico, sono andato a curiosare al di là delle spalle dei giganti, per scoprire cosa si muove oltre la prima posizione. Al secondo posto, a distanze variabili a seconda delle nazioni, c’è sempre Twitter. Al terzo post invece i dati di Alexa e di un’altra fonte come SimilarWeb divergono sensibilmente (potrebbe essere dovuto a metodologie e frequenza di aggiornamento diverse). Per il primo ci sarebbe Linkedin in buona parte delle nazioni occidentali, mentre per il secondo starebbe avanzando Instagram.

social media worldwide

// Compra il poster //
// L’evoluzione e la versione animata della mappa //

5 replies on “La mappa dei social network nel mondo – dicembre 2014”

Comments are closed.