Google Correlate: individuare correlazioni per studiare i comportamenti

Correlate è il nuovo servizio di Google che permette di individuare correlazioni tra le termini/fenomeni utilizzando l’enorme database delle ricerche effettuate dagli utenti (per il momento solo negli Stati Uniti).
Ad esempio inserendo la parola “download” si ottiene un elenco di correlazioni la prima delle quali è “games download” e un grafico dell’andamento della relazione nel tempo (è possibile anche studiare gli indici di correlazione per singolo Stato). L’obiettivo di Correlate è aiutare gli studiosi a capire/prevedere dei fenomeni attraverso lo studio dei pattern di ricerca.

google correlate

All’utente è data la possibilità di caricare un proprio set di dati per capire se e con quali termini esiste una correlazione.

Infine la funzione “search by drawing” permette di disegnare a mano libera una curva sul diagramma cartesiano ed ottenere le attività di ricerca che meglio aderiscono ad essa.

C’è di che divertirsi e meditare sui rischi e le opportunità dell’esistenza di una mole incredibile di dati sul nostro comportamento in rete (vi consiglio di dare un’occhiata a Google Think Insights).

Tags from the story
, , ,
0 replies on “Google Correlate: individuare correlazioni per studiare i comportamenti”