Twitter rilascia Moments per tutti

Twitter ha appena reso disponibile una nuova funzione chiamata Moments, finora usata soltanto dallo staff editoriale interno al social medium. A partire da oggi ogni utente avrà la possibilità di raccogliere contenuti su un tema specifico e di condividerli con la comunità.

twitter moments

Dal proprio profilo, cliccando su “create a moment” nella colonna di destra, si potrà definire un titolo, aggiungere un’immagine di copertina e selezionare i contenuti che si vorranno raccogliere in questa timeline tematica. Per facilitare questo processo è possibile usare quei tweet che sono già stati marcati come preferiti oppure che provengono da un certo account, da una specifica ricerca o da un link.

Una volta finito si potrà condividere pubblicamente la storia creata. Visualizzandola da dispositivo mobile verrà fruita come uno slideshow di tweet in sequenza, sicuramente più appetibile rispetto ad una lista verticale di messaggi.

Mi sembra un tentativo intelligente, ma forse tardivo, di stimolare gli utenti più attivi, in primis le media company, a creare contenuti in maniera rapida attraverso un’attività di curation. In definitiva quello che Storify permette di fare da molto tempo. 
 

1 Comment