Mercati Predittivi: X-Factor e Primarie PD

Un mercato predittivo è un sistema progettato per sfruttare l’intelligenza collettiva degli utenti, e dunque i frammenti di informazione in loro possesso, al fine di prevedere un certo evento, attraverso l’incontro di domanda e offerta di informazione…il tutto attraverso il gioco.

Predictive Market Italy

Grazie all’accordo con AskMarkets ho aperto un mercato italiano per testarne il funzionamento (presto sarà localizzato interamente nella nostra lingua).
Per provare basta registrarsi gratuitamente e ottenere subito 10.000 unità di denaro virtuale da spendere per acquistare o vendere azioni (ossia risposte) sui mercati aperti (ogni mercato corrisponde ad una domanda sul futuro). Il prezzo di ogni azione (risposta) corrisponde alla probabilità che ha di verificarsi (determinata dalle varie puntate).

Tra i mercati di nuova apertura quelli in cui si chiede di scommettere sul vincitore di X-Factor e sulle primarie del PD. Più persone giocano, più la previsione risulterà attendibile. Fate il vostro gioco !!!

6 Comments

  • […] Se vi interessa, è spiegato tutto meglio su Vincos. […]

  • […] questi giorni, il mio amico Vincenzo Cosenza ha aperto un paio di interessanti mercati predittivi sulla piattaforma Askmarkets, una piattaforma che presto – grazie proprio al lavoro di Vincenzo – […]

  • […] mi sono imbattuto in un sondaggio particolare, secondo il quale per il vice di Walter Veltroni non ci sarebbe ormai nessuna speranza (vedi immagine qua […]

  • Ottobre 29, 2009

    Leo

    Ciao.
    Ho partecipato al mercato predittivo di x-factor fin dall’inizio. Credevo che il valore del portafoglio fosse somma(n.azioni*valore) cash, ma a parte i primi due-tre giorni non è mai stato così, almeno per me.
    Oggi per esempio pur avendo (tra l’altro) 23 mila azioni di Chiara, data a .393 ovvero oltre 9000, il mio portafoglio è dato a 5300. Forse non ho capito il meccanismo ma certo non sono invogliato.

  • Ottobre 31, 2009

    rectoscopy

    Mi iscriverei volentieri, ma quando clicco Join non succede nulla :O

    • Novembre 1, 2009

      vincos

      @retroscopy riprova dovrebbe funzionare