• Chi sono
  • Servizi
  • Risorse
  • Osservatori
    • Osservatorio Metaverso
    • Osservatorio Social Media
    • World Map of Social Networks
    • Social Media Statistics
  • Archivio
  • Vincos Images
Vincos - il blog di Vincenzo Cosenza -
  • Social Media
    La TikTokizzazione di Internet
    La TikTokizzazione di Internet
    L’evoluzione della SEO: conversazione con Giorgio Taverniti
    L’evoluzione della SEO: conversazione con Giorgio Taverniti
    Social media in Italia: utenti e tempo di utilizzo 2021
    Social media in Italia: utenti e tempo di utilizzo 2021
  • Marketing
    Scrolling Infinito: conversazione con Andrea Girolami
    Scrolling Infinito: conversazione con Andrea Girolami
    Lo stato del martech: intervista a Scott Brinker
    Lo stato del martech: intervista a Scott Brinker
    Il panorama martech italiano 2022
    Il panorama martech italiano 2022
  • web3
    Le caratteristiche dei brand del web3
    Le caratteristiche dei brand del web3
    Musica e NFT: un’opportunità per i musicisti
    Musica e NFT: un’opportunità per i musicisti
    Cosa sono e come funzionano le DAO
    Cosa sono e come funzionano le DAO
  • Metaverso
    Niantic: un’altra idea di metaverso
    Niantic: un’altra idea di metaverso
    La mappa del metaverso
    La mappa del metaverso
    Cos’è Decentraland e come funziona la sua economia
    Cos’è Decentraland e come funziona la sua economia
  • Social Analytics
    Le metriche per valutare gli influencer su Instagram
    Le metriche per valutare gli influencer su Instagram
    I costi della pubblicità sui social media nel 2019
    I costi della pubblicità sui social media nel 2019
    Come calcola le impression Facebook?
    Come calcola le impression Facebook?
  • Tecnologia
    La Cina e la tecnologia: conversazione con Simone Pieranni
    La Cina e la tecnologia: conversazione con Simone Pieranni
    Incoscienza Artificiale: conversazione con Massimo Chiriatti
    Incoscienza Artificiale: conversazione con Massimo Chiriatti
    Realtà estese: aumentata, virtuale, mista
    Realtà estese: aumentata, virtuale, mista
  • Me
    Parlare di TikTokizzazione su Radio24
    Parlare di TikTokizzazione su Radio24
    Ucraina e social: interviste su ANSA, RaiNews24 e Radio24
    Ucraina e social: interviste su ANSA, RaiNews24 e Radio24
    Follower paganti: intervista su Specchio
    Follower paganti: intervista su Specchio
Highlights, Social MediaAgosto 2, 2012Agosto 3, 2012

Facebook: l’8,7% sono account falsi, duplicati o non personali

In un documento ufficiale alla SEC Facebook rivela che l’8,7% degli utenti attivi mensili, circa 83 milioni, potrebbero essere classificati come ipotesi di violazione dei termini di servizio.

In particolare l’azienda stima che:
– l’4,8% sarebbero account duplicati, come nel caso di chi crea due profili per esigenze diverse)
– il 2,4% rientrerebbe nel caso di account non proprio personali, ad esempio di aziende che li usano erroneamente anziché aprire una pagina
– l’1,5% sarebbero falsi account creati a scopi di spam o simili.

facebook fake account

Sono dati interessanti perché dimostrano come una certa quota di account “fuori norma” sia connaturata a tutte le piattaforme e dunque che non sarebbe il caso di scaldarsi tanto per la scoperta di bot e simili. Certo, sarebbe bello che anche altri social media seguissero l’esempio di trasparenza di Facebook.

Post simili:

Novità da Facebook: maggiore controllo sulle informazioni condivise Facebook rinnova il sistema di messaggistica twitter_advertisingPubblicità e social network: Twitter invade le conversazioni audience social media 2012State of the Net 2012 parte 1: lo scenario italiano facebook algoritmo last actorAddio EdgeRank: ecco il nuovo algoritmo di Facebook
Tags from the story
account, duplicati, facebook, falsi
Facebook Twitter Pinterest
LinkedIn Email
Previous articleState of the Net 2012: il mio keynote e il racconto di radio e TV
Next articleO Globo – intervista sui paesi senza Facebook

2 Comments

  • Realizzazione e posizionamento ha detto:
    Agosto 29, 2012 alle 8:29 pm

    Ma sono tantissimi!!! Non credevo che fossimoma questo punto.

  • David Pinto ha detto:
    Settembre 24, 2012 alle 7:01 pm

    Mi domando se il dato fosse riferito solo all’Italia, quanto potrebbe diventare quel 2,4% di account non personali (i.e. Aziende che pensano sia meglio fare un normale profilo utente, per poi chiedere le amicizie in giro, piuttosto che una brand page).

Comments are closed.

vincos newsletter
vincos podcast
martech italia 2022

NUOVO LIBRO

marketing aumentato
Privacy Policy Cookie Policy

VINCOS BLOG

Vincos Blog è il blog di Vincenzo Cosenza su tecnologie, social media, marketing, web3 e metaverso.
I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto licenza Creative Commons by-nc-nd 2.0 salvo dove espressamente derogato.

Back to top