• World Map of Social Networks
  • Social Media Statistics
  • Osservatorio Social Media
  • About
  • Archivio
  • Vincos Images
Vincos - il blog di Vincenzo Cosenza -
  • Social Media
    La mappa delle app più usate nel mondo – 2021
    La mappa delle app più usate nel mondo – 2021
    Clubhouse: utenti, funzionamento, potenzialità
    Clubhouse: utenti, funzionamento, potenzialità
    Il trend dei video: brevi e live
    Il trend dei video: brevi e live
  • Marketing/PR
    Il ruolo degli influencer nel processo d’acquisto
    Il ruolo degli influencer nel processo d’acquisto
    La trasparenza nell’Influencer Marketing 2020
    La trasparenza nell’Influencer Marketing 2020
    La mutazione degli influencer
    La mutazione degli influencer
  • Social Analytics
    Le metriche per valutare gli influencer su Instagram
    Le metriche per valutare gli influencer su Instagram
    I costi della pubblicità sui social media nel 2019
    I costi della pubblicità sui social media nel 2019
    Come calcola le impression Facebook?
    Come calcola le impression Facebook?
  • Tecnologia
    I software più usati in azienda nel 2020
    I software più usati in azienda nel 2020
    L’impatto della pandemia sulle abitudini digitali degli italiani
    L’impatto della pandemia sulle abitudini digitali degli italiani
    Come funziona l’algoritmo di Spotify
    Come funziona l’algoritmo di Spotify
  • Me
    Clubhouse: intervista a Radio24
    Clubhouse: intervista a Radio24
    I trend social: intervista a Rai Radio 1
    I trend social: intervista a Rai Radio 1
    Il meglio del mio 2020
    Il meglio del mio 2020
Highlights, Social MediaAgosto 2, 2012Agosto 3, 2012

Facebook: l’8,7% sono account falsi, duplicati o non personali

In un documento ufficiale alla SEC Facebook rivela che l’8,7% degli utenti attivi mensili, circa 83 milioni, potrebbero essere classificati come ipotesi di violazione dei termini di servizio.

In particolare l’azienda stima che:
– l’4,8% sarebbero account duplicati, come nel caso di chi crea due profili per esigenze diverse)
– il 2,4% rientrerebbe nel caso di account non proprio personali, ad esempio di aziende che li usano erroneamente anziché aprire una pagina
– l’1,5% sarebbero falsi account creati a scopi di spam o simili.

facebook fake account

Sono dati interessanti perché dimostrano come una certa quota di account “fuori norma” sia connaturata a tutte le piattaforme e dunque che non sarebbe il caso di scaldarsi tanto per la scoperta di bot e simili. Certo, sarebbe bello che anche altri social media seguissero l’esempio di trasparenza di Facebook.

Potresti apprezzare:

nuovo profilo facebookFacebook: i nuovi profili personali Facebook: il nuovo design dei profili personali linkedin chi ha visto profiloLinkedIn: nuovi profili e statistiche personali Default ThumbnailQuanti sono gli utenti (italiani) di Twitter ?
Tags from the story
account, duplicati, facebook, falsi
Facebook Twitter Pinterest
LinkedIn Email
Previous articleState of the Net 2012: il mio keynote e il racconto di radio e TV
Next articleO Globo – intervista sui paesi senza Facebook

2 Comments

  • Realizzazione e posizionamento ha detto:
    Agosto 29, 2012 alle 8:29 pm

    Ma sono tantissimi!!! Non credevo che fossimoma questo punto.

  • David Pinto ha detto:
    Settembre 24, 2012 alle 7:01 pm

    Mi domando se il dato fosse riferito solo all’Italia, quanto potrebbe diventare quel 2,4% di account non personali (i.e. Aziende che pensano sia meglio fare un normale profilo utente, per poi chiedere le amicizie in giro, piuttosto che una brand page).

Comments are closed.

NUOVO LIBRO

marketing aumentato

Privacy

Privacy Policy                                Cookie Policy

About The Site

Vincos Blog è il blog di Vincenzo Cosenza su tecnologie, social media, marketing, e relazioni pubbliche.
I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto licenza Creative Commons by-nc-nd 2.0 salvo dove espressamente derogato.

Back to top