Google lancia Inbox la posta intelligente

Google, un po’ in sordina, ha lanciato Inbox, un’alternativa alle app di posta elettronica, con alcune funzioni interessanti che dovrebbero semplificarci la vita.
La prima cosa che si nota è che Inbox è stata pensata per essere usata in mobilità. A distanza di un solo movimento del dito si trovano varie possibilità: scrivere un’email (il sistema suggerisce i destinatari più frequenti), contrassegnarla come letta (facendo scivolare il dito da destra a sinistra), posticiparla (da sinistra a destra), spostarla in cima o di creare un promemoria.
Proprio i Reminders sono stati semplificati e potenziati. E’ possibile, così come avviene in Google Now, impostare un promemoria in base a giorno, ora, e luogo in cui ci troveremo.

google inbox

L’impressione è che le Google abbiamo voluto trasformare la posta elettronica in una lista delle cose da fare, potenziata da un motore di Intelligenza Artificiale.

Le email compaiono in lista e raggruppate per categoria (Bundles). Alcune vengono previste di default (viaggi, acquisti, spedizioni, finanze, aggiornamenti, social, promozioni, forum, bassa piorità), altre possono essere create dall’utente. In quest’ultimo caso il software, nel tempo, dovrebbe essere in grado di capire cosa contiene quella categoria e quindi di spostarci automaticamente le email giuste. La cosa più utile dei raggruppamenti è che permettono, con un solo gesto, di segnare come lette tutte le email poco interessanti come le notifiche dai social network o le promozioni.

Inoltre grazie alla funzione Highlights il software individua automaticamente le informazioni più importanti di un email e le mette in evidenza come preview, evitandoci di aprire il messaggio. Possono essere foto, informazioni di viaggio o di spedizione di un pacco, sepolte nel corpo della missiva.
In alcuni casi il sistema di intelligenza artificiale, lo stesso che sta dietro Google Now, si mette al lavoro per rinvenire informazioni pertinenti, ma non scritte dal mittente, come il link al checkin, lo status in tempo reale di un volo, la data di consegna di un pacco, una mappa per arrivare al ristorante prenotato.
Questo motore di IA interviene con funzioni di assistenza anche nei promemoria per arricchirli di informazioni utili.

Sto usando Inbox da 5 giorni e mi sembra che Google sia sulla buona strada per reinventare la posta elettronica. Se volete un invito lasciate il vostro indirizzo gmail nei commenti.

66 replies on “Google lancia Inbox la posta intelligente”
  1. says: Luca

    Le premesse per qualcosa di innovativo ci sono, anche se sto leggendo impressioni contrastanti… mi piacerebbe provarla, se avete inviti che vi avanzano giovagnoliluca at gmail dot com. grazie 🙂

      1. says: Luca

        Grazie, visto ora! Nel frattempo mi era già arrivato da altri, quindi lo giro volentieri a qualcuno interessato!

  2. says: Gianluca

    Ciao Vincenzo,
    Sarei molto curioso di provare questo nuovo servizio, sul mio mobile ho praticamente tutto integrato con Google (launcher compreso) per cui credo mi possa risultare molto utile.
    Ecco la mia eMail : gianlucarabbiosi@gmail.com
    Ti ringrazio molto in anticipo!

  3. Ciao Vincenzo,
    anche io sto provando da qualche giorno Inbox e sono d’accordo con te, soprattutto sul fatto che sia un nuovo modo di gestire la posta elettronica. A dire la verità faccio ancora un po’ fatica a sfruttarne tutte le potenzialità, ma ci vorrà tempo. E sono anche sicuro (almeno spero) che Google lo migliorerà presto…a proposito, tu hai mandato il tuo feedback? Grazie, Daniele

  4. says: Mirko Saini

    Come non accettare un invito. Ho fatto richiesta al link di Google ma nulla di fatto. Grazie in anticipo [mirko.saini@gmail.com]

Comments are closed.