Freepik: creare immagini velocemente e facilmente con l’IA

Freepik è un sito che è nato nel 2010 come hub per i creativi. Al suo interno si possono trovare e scaricare risorse di vario tipo per grafici e content creator: template per presentazioni, immagini, font, icone, audio, video e tanto altro. 

Da un anno a questa parte sta anche aggiungendo dei servizi basati sull’intelligenza artificiale generativa. Il più innovativo si chiama Freepik Image Generator che permette di creare velocemente delle immagini, grazie ad un’interfaccia molto più intuitiva e piacevole rispetto agli strumenti presenti sul mercato.

L’ho testata in anteprima in questo video, dove si possono notare due caratteristiche:

  • Menu a vista: non è necessario scrivere prompt elaborati per ottenere un’immagine professionale. Basta usare i selettori dell’interfaccia che fungeranno da scorciatoia per arricchire il prompt. Si possono, così, usare i menu per migliorare lo stile, i colori, l’inquadratura e le luci;
  • Velocità e scrolling infinito: dopo aver scritto il prompt e selezionato le caratteristiche che deve avere dal menu principale, vedremo apparire quattro immagini in un paio di secondi (cosa che su Midjourney si può ottenere solo selezionando il parametro “turbo”). Inoltre, facendo scorrere la pagina vedremo apparire infinite immagini tra le quali scegliere, sempre in pochissimi secondi.

Nella descrizione del video troverai anche dei codici per l’accesso in anteprima a questa beta. Poi fammi sapere cosa ne pensi.

✨ Vuoi approfondire i temi dell’Intelligenza Artificiale Generativa? Scopri i miei corsi di formazione!
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *