Social media in Italia: utenti e tempo di utilizzo 2023/2024

È arrivato il momento di fare il consueto punto sull’utilizzo dei social media in Italia, rielaborando i dati del sistema di rilevazione Audicom – sistema Audiweb di cui sono venuto in possesso.  

Gli italiani che usano internet

Complessivamente, nel corso del 2023 ogni mese hanno navigato in rete 43,9 milioni di italiani (dati riferiti agli utenti da computer da 2 anni in su e da mobile dai 18 ai 74 anni), pari al 75% della popolazione. Valori stabili rispetto allo scorso anno.
L’audience online nel giorno medio del 2023 ha raggiunto 36,5 milioni di utenti unici, con una lieve flessione (-0,5%) rispetto al 2022 che risente in particolare della minore fruizione del computer nel quotidiano (-8,7%) e una continuità nell’uso dei dispositivi mobili (+0,7%).
Cresce ancora, seppur di poco, il tempo complessivo dedicato all’online, anche in questo caso trainato dalla fruizione da Mobile da parte della popolazione maggiorenne che, nei 12 mesi dell’anno, ha dedicato 64 ore in media alla navigazione da questi device (+1,3% rispetto alla media mensile del 2022) e 2 ore e 26 minuti in media nel quotidiano (+1,9% rispetto alla media giornaliera del 2022).

Gli utenti italiani dei social media

Per questa analisi dei social media, l’universo dell’indagine è rappresentato dagli utenti della fascia 18-74 anni (sia per la fruizione da computer che da mobile). Al momento la navigazione da mobile da parte di minori di 18 anni non è rilevata, dunque è plausibile considerare una sottovalutazione dell’impatto dei social usati prevalentemente in mobilità da questo segmento della popolazione.

Considerando le medie mensili del 2023, il social più usato dagli italiani è stato YouTube, che ha collezionato una audience di 36,9 milioni di persone (+1,5% rispetto all’anno precedente). A poca distanza Facebook, che ha fatto registrare una media mensile di circa 35,8 milioni di utilizzatori (+0,4%). Sul podio ritroviamo ancora una volta Instagram con 32 milioni di utenti (+6%).

La novità, non sorprendente, è TikTok che, scalzando il social di Microsoft, conquista la quarta posizione. La sua audience è di ben 21,6 milioni di utenti, o forse dovrei chiamarli spettatori vista la propensione ad utilizzare il servizio come una TV. LinkedIn perde terreno anche in termini di pubblico, in media coinvolge 17,2 milioni di utenti al mese (-5%). A tallonarlo c’è X che cresce del 13%, arrivando a 17 milioni di persone, interessate alla fruizione e al commento delle notizie in tempo reale. 

Al settimo posto troviamo Telegram (qui considerato perché ha anche una parte di funzioni tipiche dei social media) con 16,3 milioni di utilizzatori (+2%), seguito da Pinterest con 14,7 milioni di appassionati, in calo dell’1%.

In coda troviamo le piattaforme di nicchia: cresce del 9% Reddit che, con 4,2 milioni di utenti, è riuscito a superare Twitch, fermo a 4,1 milioni ed in calo di ben 19 punti. Chiudono la classifica Tumblr con 2,1 milioni (-14%) e Snapchat con 1,9 milioni (-13%).

Se diamo uno sguardo ai dati più aggiornati di maggio 2024 (che trovate nella pagina dedicata) e confrontiamo le medie da gennaio a maggio del 2023 e del 2024 notiamo una sostanziale prosecuzione dei fenomeni visti fin qui. Con Facebook e YouTube in fase di plateau, Instagram e TikTok in crescita (rispettivamente del 4% e 10%), LinkedIn in calo (-18%), Twitch in caduta libera (-33%), Reddit in rapida salita (+27%). 

Tempo di utilizzo dei social media in Italia

Per quanto tempo abbiamo utilizzato i social media nel 2023? Per capirlo ho a disposizione dei dati che considerano solo la fruizione di pagine web e app mobile, non specificamente dei video, per cui i dati di YouTube sono sicuramente sottostimati.

Anche se nel 2023 non è stato il luogo più frequentato, Facebook è stato quello nel quale gli italiani trascorrono più tempo: in media ha toccato le 12 ore e 44 minuti al mese per persona (rispetto alle 13 ore del 2022).
A grande distanza, al secondo posto c’è Instagram, usato per 7 e 53 minuti (6 ore l’anno scorso), mentre al terzo troviamo YouTube con 5 ore e 7 minuti, stabile. A sorpresa, TikTok scende a 4 ore e 21 minuti (l’anno prima aveva superato le 6 ore e mezza).

Telegram riesce a tenere legati i suoi utilizzatori per poco più di 2 ore e 9 minuti al mese per persona, Twitch per 1 ora e 21 minuti, Twitter per 1 ora e 9 e Snapchat per 1 ora. Un gran problema di coinvolgimento continuano ad avere Linkedin (13 minuti) e Pinterest (18 minuti).

Se confrontiamo le medie da gennaio a maggio del 2023 e del 2024 emergono alcune tendenze interessanti: Facebook perde circa 28 minuti di “attenzione” da parte delle persone, Instagram guadagna circa 3 ore e TikTok 1 ora. Vedremo se queste osservazioni verranno confermate nel corso dell’anno. 

Per concludere vi svelo anche i dati di Threads, il social di Meta nato nel luglio 2023 e che non ho inserito nei grafici per l’incompletezza di dati su tutto il periodo analizzato. Threads, in media da gennaio a maggio del 2024, ha fatto registrare una audience di 4,4 milioni di italiani e un tempo di utilizzo di 38 minuti al mese a persona. Non male come inizio.  

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