Da Digital PR a Blogmeter

Scrivere Social Media ROI mi ha fatto realizzare quanto poco le aziende, una buona parte almeno, abbiano compreso in questi anni le dinamiche sociali di rete, preferendo anteporre il fare (campagne di breve respiro) al capire.
L’ho realizzato mettendo nero su bianco i passaggi che dovrebbero portare le organizzazioni ad introiettare la cultura delle relazioni attraverso la formazione e il ripensamento dei processi. Alla base c’è la capacità di riuscire a comprendere i comportamenti ed analizzare le azioni sui social media correlandole agli obiettivi di business.
Le aziende più illuminate hanno imparato ad ascoltare le conversazioni in rete, ma fanno fatica ad analizzare i segnali e le interazioni provenienti dai social network.
logo blogmeterC’è la difficoltà di individuare e dare un contesto alle decine di metriche che le piattaforme sociali impongono, riconducendole agli obiettivi specifici di business.
Per approfondire queste tematiche e aiutare le aziende in questo percorso ho deciso di entrare nel team di BlogMeter come Social Media Strategist e responsabile della nuova sede di Roma.
BlogMeter, che ha al suo attivo più di 250 progetti di ascolto, è proprietaria di una sofisticata piattaforma di social media monitoring e sta introducendo nuovi strumenti per l’analisi delle reti e delle performance aziendali su Facebook e Twitter.
Da oggi per i lettori di questo blog ci saranno più ricerche sui fenomeni della rete, mentre per aziende e agenzie la possibilità di usufruire di questi innovativi strumenti e di fare un passo ulteriore verso la comprensione di come utilizzare i social media per migliorare le performance di business.

25 replies on “Da Digital PR a Blogmeter”
  1. says: Stefano

    Complimenti 😉 Ma toglimi una curiosità, mi speighi il ruolo di un social media strategist in un’azienda che fa monitoraggio e ascolto?

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