Da Digital PR a Blogmeter

Scrivere Social Media ROI mi ha fatto realizzare quanto poco le aziende, una buona parte almeno, abbiano compreso in questi anni le dinamiche sociali di rete, preferendo anteporre il fare (campagne di breve respiro) al capire.
L’ho realizzato mettendo nero su bianco i passaggi che dovrebbero portare le organizzazioni ad introiettare la cultura delle relazioni attraverso la formazione e il ripensamento dei processi. Alla base c’è la capacità di riuscire a comprendere i comportamenti ed analizzare le azioni sui social media correlandole agli obiettivi di business.
Le aziende più illuminate hanno imparato ad ascoltare le conversazioni in rete, ma fanno fatica ad analizzare i segnali e le interazioni provenienti dai social network.
logo blogmeterC’è la difficoltà di individuare e dare un contesto alle decine di metriche che le piattaforme sociali impongono, riconducendole agli obiettivi specifici di business.
Per approfondire queste tematiche e aiutare le aziende in questo percorso ho deciso di entrare nel team di BlogMeter come Social Media Strategist e responsabile della nuova sede di Roma.
BlogMeter, che ha al suo attivo più di 250 progetti di ascolto, è proprietaria di una sofisticata piattaforma di social media monitoring e sta introducendo nuovi strumenti per l’analisi delle reti e delle performance aziendali su Facebook e Twitter.
Da oggi per i lettori di questo blog ci saranno più ricerche sui fenomeni della rete, mentre per aziende e agenzie la possibilità di usufruire di questi innovativi strumenti e di fare un passo ulteriore verso la comprensione di come utilizzare i social media per migliorare le performance di business.

25 Comments

  • marzo 7, 2012

    Adriano Gasparri

    Un grosso in Bocca al Lupo 😉

    Ciao
    Adriano

  • marzo 7, 2012

    Nicola Bruno

    Auguri!

  • marzo 7, 2012

    Mauro Turcatti

    Beccato!

  • marzo 7, 2012

    Roberto \(^o^)/

    Bel colpo, per entrambi. In bocca al lupo per la nuova sfida 🙂

  • marzo 7, 2012

    Andrea Contino

    Complimenti a Sasha 😀

  • marzo 7, 2012

    Vittorio Pasteris

    Ma allora ora hai pure contaminazioni torinesi ! in bocca al lupo
    VP

    • marzo 8, 2012

      Vincenzo Cosenza

      Crepi ! Ci vediamo presto per un bel pranzo torinese 🙂

  • marzo 7, 2012

    Miriam Bertoli

    Complimenti Vincenzo!

  • marzo 8, 2012

    Fabio Giglietto

    Congrats! Se non sbaglio vi siete conosciuti a Conversazioni dal Basso… 🙂

  • marzo 8, 2012

    Fabio Lalli

    Auguri Vincenzo.

  • marzo 8, 2012

    Andrea Lombardi

    In bocca al lupo!!!

  • marzo 8, 2012

    Lorenzo Viscanti

    Complimenti a Vincenzo e Sasha per l’ottimo colpo!

  • marzo 8, 2012

    Stefano Mizzella

    un grande in bocca al lupo e complimenti a BlogMeter per l’acquisto!

    ps. appena ci vediamo vorrei fare quattro chiacchiere sul monitoring 🙂

  • marzo 8, 2012

    Stefano

    Complimenti 😉 Ma toglimi una curiosità, mi speighi il ruolo di un social media strategist in un’azienda che fa monitoraggio e ascolto?

    • marzo 8, 2012

      Vincenzo Cosenza

      grazie! Il ruolo è di coordinamento degli analisti interni per progetti complessi e consulenza sulle strategie sui social media per i clienti

  • marzo 8, 2012

    Emanuele Quintarelli

    Complimenti a te ed a Sasha 🙂

  • marzo 8, 2012

    Roberto Cobianchi

    in bocca al lupo!

  • marzo 8, 2012

    franzrusso

    Complimenti Vincenzo e un grosso in bocca al lupo! 😉

  • marzo 8, 2012

    Caterina Banella

    Bravo Vincos, sono sicura che farai benissimo. Keep in touch!