Live Blogging Elezioni 2008

Finalmente conclusa la campagna elettorale a base di Tavor, è giunta l’ora di risvegliarsi e divertirsi sperimentando grazie al progetto di Live Blogging suggerito da Nicola

A partire dalla chiusura dei seggi, sarò con un manipolo di blogger a cercare di raccontare dal basso, senza filtri, umori, atmosfere e numeri del dopo voto.

Presidieremo le sedi dei principali partiti e forse il Viminale, ma sarebbe interessante ricevere un flusso di storie anche dalle regioni principali, dunque fatevi avanti candidandovi attraverso il wiki  (Tony, Giovanni, Alfredo, Luca…che ne dite ?)

Non abbiamo previsto un piano editoriale, perchè la spontaneità dovrebbe essere il punto di forza del nostro racconto multiforme, multiautore e multimediale.

A proposito di mezzi: potranno essere i più svariati foto (flickr), video (qix/ustream/youtube), audio, ma soprattutto testo. Twitter potrebbe essere la piattaforma più agile per tenere aggiornati coloro che vorranno seguirci e interagire con noi.

Suggerirei però di usare un hashtag convenzionale per mettere ordine al flusso e permettere a tutti di partecipare alla stessa conversazione: basterà anteporre ad ogni “cinguettio” il testo #elezioni08 in tal modo tutti i messaggi contenenti questo hashtag saranno visibili su un apposita pagina web (nel caso di esempio http://hashtags.org/tag/elezioni08), provvista anche di feed rss in uscita.

Chiaramente questo feed potrebbe essere aggregato in una master page principale creata ad hoc per il live blogging e che contenga anche foto e video.

Stay tuned…

5 replies on “Live Blogging Elezioni 2008”
  1. Pingback: upnews.it
  2. says: Sir Drake

    Non so dove mi sbatteranno a seguire lo scrutinio, ma sono disponibile.
    Tra una diretta e l’altra vi racconterò le elezioni lucane via Twitter (non mi chiedete di più che già mi sembra un miracolo riuscire a fare una cosa del genere).
    O da Potenza, o da Matera sarò dei vostri.
    Datemi istruzioni tecniche, considerando la mia incapacità! 😀

Comments are closed.