RomeCamp2008: Grazie !

Il RomeCamp2008 si è concluso, l’adrenalina ancora è in circolo, ma la tensione si è allentata. Io e Nicola, che ci siamo buttati forse un po’ incoscientemente in quest’avventura quando molti celebravano la morte dei barcamp, siamo soddisfatti di come sia andata. In due giorni oltre 50 interventi e tra i 350 e i 400 partecipanti. I feedback ricevuti in loco sono stati molto positivi, ora aspettiamo il responso complessivo della rete.

Gli sforzi organizzativi, iniziati a luglio, sono stati diretti essenzialmente verso due finalità:

– provare ad inserire degli elementi di novità nel formato barcamp, nel tentativo di offrire degli spunti di riflessione (la discussione iniziale sulle idee per il futuro tra De Biase, Mizzi, Pratesi, Castelvecchi) e degli strumenti di lavoro (il mini workshop sul Visual Thinking di Mascaro e Kurai con tanto di distribuzione di taccuini per applicare quanto imparato) che potessero tornare utili ai presenti da subito

– tentare di fornire dei servizi di supporto di un alto livello qualitativo: locali ampi e puliti, attrezzature e wi-fi funzionanti (grazie a Daniele), assistenza in ogni aula (grazie ai volontari), streaming e registrazione di tutti gli interventi (grazie a Il Cannocchiale).

Mi sarebbe piaciuto coinvolgere più studenti ed attrarre un maggior numero di curiosi esterni alla blogosfera, ma nel complesso sono davvero molto soddisfatto di aver potuto offrire uno spazio fisico di
relazione e approfondimento ai presenti.

Un grazie particolare va agli sponsor Yalp!, Current e Terna che hanno permesso la realizzazione di questo barcamp, comprendendone lo spirito e partecipando secondo le sue regole.

In attesa dei vostri commenti, mi riposo, godendomi il RomeCamp2008 🙂

18 Comments

  • […] rimando al suo post (RomeCamp2008: grazie!) che condivido integralmente e vi invito a guardare le foto appena caricate su Flickr perché […]

  • Novembre 23, 2008

    Simone

    Io ero un curioso esterno alla blogsfera e questo è stato il mio primo barcamp.
    Avevo conosciuto quello dello scorso anno attraverso le registrazioni video.
    E’ stata una interessantissima manifestazione con alcuni interventi davvero pregevoli, sicuramente parteciperò alle prossime (magari anche più attivamente…), grazie a voi che ne avete permesso la sua realizzazione!

  • Novembre 23, 2008

    gibilix

    Anche per me è stato il primo Barcamp ed è stata un’esprienza magnifica. Complimenti agli organizzatori e complimenti a tutti i relatori.

    Mi dispiace solo di aver potuto seguire solo la giornata di Sabato, ma grazie al Cannocchiale spero di poter rivedere tutti gli interventi interessanti che mi sono perso Venerdì.

  • Novembre 23, 2008

    Luca Mascaro

    Grazie a te e a Nicola per l’ospitalità 🙂

  • Novembre 23, 2008

    Federico Bo

    Grazie a tutti voi, Vincenzo. Un evento coinvolgente ed organizzato nel migliore dei modi. Per l’unico punto dolente – la mancata partecipazione degli studenti della facoltà – occorrerà riflettere.

  • Novembre 24, 2008

    toleno

    …io non ero presente, è il secondo barcamp che rinvio per motivi di lavoro, mi dispiace non esserci stato, mi dispiace aver perso una manifestazione così. Sarà per la prossima. Adesso dal letto mi vedo il Romacamp2008
    Alessandro Aralla

  • Novembre 24, 2008

    antoniocontent

    grande romecamp, grandi gli organizzatori, fantastici i volontari (posso dirlo perchè alla fine NON sono stato un volontario :-))…bellissimo anche l’off-the-record serale con le cene e i double decker…pur non avendo partecipato all’off-the-record (almeno quello l’ho lasciato ai ragazzini come robingood e michele ficara manganelli :-D))

    splendide anche le tue foto (tranne una :-))

    la cosa più bella però è stato “il corridoio”, l’unica cosa che sembrava davvero non avere nè un inizio nè una fine…e a proposito del corridoio ti preannuncio che sto preparando una strenna natalizia…rigorosamente in MP3

    quando avrò un attimo, esauriti i sospesi d’ufficio di cui anche VOI siete responsabili 🙂 scriverò un post

    alla prossima

    🙂

    a

  • Novembre 24, 2008

    G-R-A-Z-I-E !!! – romecamp

    […] considerazioni le ho fatte sul mio blog. Qui mi preme ringraziare ancora una volta Daniele i volontari,  Il Cannocchiale, i media fan […]

  • Novembre 24, 2008

    ucHronia

    RomeCamp2008, il barcamp è rinnovato…

    Il mio commento sul RomeCamp2008 del 21 e 22 novembre è estremamente positivo. Sono favorevole a tutte le innovazioni apportate alla formula (due giorni, rispetto degli orari degli interventi, plenaria) e ho notato con piacere che c’è stata molta gent…

  • Novembre 24, 2008

    Mario

    Salve..

    sabato c’è stata l’interessante presentazione di OpenJournalist – network di giornalismo partecipativo.
    Dove la trovo?

  • Novembre 24, 2008

    stregatta

    Grazie a voi per l’organizzazione. Purtroppo ho potuto seguire solo una giornata ed alcuni speech, ma sono rimasta molto soddisfatta sia dagli interventi che dall’atmosfera.

    Al prossimo anno! 😉

  • Novembre 25, 2008

    Michele Perone

    Ma come? Manco il tempo di far consolidare la formula del barcamp che già qualcuno li da per morti? Divoriamo proprio tutto!
    Con molta soddisfazione riconosco che non si sono avverati i timori che avevo espresso inizialmente. E questo è stato tutto merito della vostra organizzazione e della capacità di far rispettare gli orari assegnati ad ogni intervento.
    Il resto è stato merito dei tanti speaker.
    Grazie!

  • Novembre 25, 2008

    vittorio pasteris

    GRANDI e avete pensato anche agli assenti e ai malati: mo ci osno video da vdere per un mese … Madnateci a casa la maglietta :-))
    clap clap
    VP

  • Novembre 25, 2008

    Francesco Fondi

    Wow! Grandi!
    Guardando il Camp dal Giappone ho la sensazione che per l’Italia “ci siano ancora speranze” e mi è (quasi) venuta voglia di tornare…

    ps anche io vorrei la maglietta!!!

  • Novembre 25, 2008

    Nicoletta

    Grazie a tutti,
    esperienza complessivamente positiva. Qualche piccolo ritocco (non nella parte organizzativa ma partecipativa), come ho scritto sul blog di Nicola.
    Fantastica la possibilità di vedere gli interventi a cui non ho partecipato su Il Cannocchiale
    Alla prossima
    Nicoletta

  • Novembre 26, 2008

    Daniele

    E’ stato un evento splendido. Forse l’intenzione di coinvolgere gli .. “analogici” non è andata completamente a buon fine ma penso che dipenda più dal timore atavico che hanno della tecnologia che li porta a rimanere un pò in disparte di fronte a questi eventi.

    Per il resto conordo col fatto che comodità della struttura e funzionalità delle infrastrutture offerte ai campers siano essenziali per la riuscita dell’evento.

    Forse si parla di morte dei Barcamp perchè in genere mancando questi due requisiti?

    Grazie anche a te Vincenzo! 🙂

    Daniele

  • […] grazie agli sponsor, agli organizzatori e ai volontari ( Nicola Mattina e Vincenzo Cosenza tra i tanti da ringraziare ), che hanno cercato di trovare un equilibrio meno autoreferenziale alla […]

  • Novembre 26, 2008

    Strada Sociale

    Per noi esperienza importante e significativa. Accoglienza ottima da parte degli organizzatori, direi che è andato tutto alla grande.

    Alessandro