Twitter: social network o news medium ?

Che cos’è un social network? Secondo gli studi dei ricercatori Boyd/Ellison un social network è un servizio web che permette: la creazione di un profilo pubblico o semi-pubblico all’interno di un sistema vincolato, l’articolazione di una lista di contatti, la possibilità di scorrere la lista di amici dei propri contatti.
Dunque da un punto di vista tecnologico si può considerare Twitter un vero e proprio social network. “Ma studiando la circolazione delle news attraverso questa rete sociale, dice Davide Bennato (docente di sociologia dei processi culturali all’Università di Catania), abbiamo rilevato che dal punto di vista comunicativo Twitter sviluppa processi sociali più vicini ai media broadcast come radio e televisione”.
Lo studio, realizzato insieme ad Alessandro Panconesi (direttore del il Dipartimento di Informatica dell’Università La Sapienza), ha preso in considerazione la diffusione sia di notizie esogene (la cui fonte è rinvenibile in altri media), che endogene (quelle che nascono all’interno del soial network). Nel primo caso si è visto che le news si diffondono rapidamente per poi stabilizzarsi con un basso contributo dell’effetto retweet, mentre nel secondo caso la diffusione è più lenta, ma è aiutata dai retweet (cioè il rilancio della notizia appresa da un proprio contatto).

La diffusione delle informazioni online. Il caso Twitter

La conferma della natura di mezzo broadcast e poco conversazionale di Twitter giunge anche da un’altra ricerca di Sysomos che ha scoperto che soltanto il 29% dei tweet è in grado di generare una reazione (un retweet nel 6% dei casi e un reply nel 23%).

Tags from the story
, , , ,
5 replies on “Twitter: social network o news medium ?”
  1. says: Aerendir

    Non ho capito se la ricerca si riferisce solo all’Italia o se si riferisce all’intero universo di Twitter.

    In ogni caso in Italia Twitter non sappiamo usarlo, moltissime persone non hanno nemmeno capito a che serve… Moltissimi lo usano solo come strumento di backlinking in strategie SEM e pare logico che ci sia poca conversazione… Dal mio punto di vista è necessario che le persone imparino a conoscerlo e ad amarne l’immediatezza e la semplicità. È un po’ la differenza che passa tra la il ristorante vero e proprio e la trattoria specializzata in una determinata pietanza, credo…

Comments are closed.