MySpace acquisisce iLike: il download sempre più social

myspace+ilikeMySpace ha acquisito iLike un servizio di raccomandazioni musicali e download con più di 55 milioni di utenti. La cosa interessante è che buona parte di questi utenti “risiedono” su Facebook, dove iLike è presente con una delle applicazioni più istallate.

Da un punto di vista strategico Van Natta, dopo aver snellito l’azienda, prova, con un attacco laterale a Zuckerberg, a riposizionarla come social network dedicato all’intrattenimento.
La mossa, portata a segno ad un buon prezzo, 20 milioni di dollari, potrebbe però risvegliare l’interesse di Facebook ad entrare direttamente nel mercato della vendita di entertainement e spingere Apple ad accellerare l’aggiunta di funzionalità social ad iTunes.
Quel che è certo è che anche il semplice download di musica e video diventerà sempre più un’attività sociale, influenzata dai consigli di amici e contatti.

2 replies on “MySpace acquisisce iLike: il download sempre più social”
  1. Dopo che MySpace ha annunciato l’acquisizione di iLike ecco l’immediata reazione di Facebook che probabilmente si sta già guardando attorno. Pur di non essere da meno con il suo rivale è pronto all’acquisizione di un altro servizio di musica, ovvero Spotify.

    Basti ricordare che Li Ka-Shing è sia un investitore di Facebook che azionista di Spotify. E’ quindi chiaro che, a fronte dell’accettazione dell’offerta di MySpace da parte di iLike, Facebook si ritrova costretto a cambiare strategia per la musica

Comments are closed.