Facebook annuncia la video chat

Il gigante dei social network ha appena annunciato un potenziamento del suo attuale sistema di messaggistica. Grazie all’accordo privilegiato con Microsoft, Facebook porta il video all’interno della sua chat, sfruttando la tecnologia Skype (acquisita da Microsoft nel maggio scorso).

Il potenziale di questo nuovo servizio (che si puà testare qui e sarà gradualmente disponibile per tutti) è molto ampio perchè punta ad unire i 750 milioni di utenti di Facebook con i 170 milioni di Skype (nella versione 5.5 di Skype per Windows si possono chiamare i contatti Facebook, ma non viceversa).

La semplicità il suo punto di forza visto che, all’atto della prima chiamata, viene automaticamente scaricato e istallato un plugin di 29k, che attiva il servizio. La qualità audio e video è molto buona, anche se si è connessi con una semplice chiavetta usb.

L’annuncio è di un certo rilievo soprattutto dopo l’assaggio che abbiamo avuto di Google+, il nuovo social network di Brin & Page, che tra i tuoi punti distintivi ha “Hangout” un sistema di videoconferenza di gruppo (che ha il vantaggio di supportare fino a 10 utenti contemporaneamente).

Altri miglioramenti della chat:

– multi-chat ossia la possibilità di effetture una conversazione di gruppo, semplicemente scegliendo gli amici da invitare

– design che si adatta alla grandezza della pagina del browser

– una sidebar che evidenzia le persone con le quali l’utente parla più di frequente, in modo che da rendere più facile iniziare una conversazione.

Il tentatativo mi sembra sia quello di rendere la videochiamata un servizio di massa per poi arricchirlo con altre funzionalità: le videoconferenze di gruppo, anche in mobilità, e le chiamate a pagamento introdotte da Skype.

3 replies on “Facebook annuncia la video chat”
  1. says: Davide Perino

    “multi-chat ossia la possibilità di effetture una conversazione di gruppo, semplicemente scegliendo gli amici da invitare”Siete riusciti ad utilizzarla??? Io non ho ancora capito se è già attiva o meno!

Comments are closed.