Le performance della stampa su Facebook: i mensili

Dopo quotidiani e settimanali, uno sguardo conclusivo ai mensili italiani.
Quello con più fan è Vogue Italia che ne ha oltre 408.000 e che distanzia di gran lunga tutti gli altri. Nella fascia tra i 50 e i 100.000 troviamo in ordine: Style/Glamour (oltre 86.000), National Geographic (oltre 78.000), La Repubblica XL (oltre 75.300), Focus (oltre 75.000), Altroconsumo (oltre 51.000). Dai 20 ai 50.000 Cosmopolitan (45.000), La Cucina Italiana e Wired Italia (oltre 37.000), Quattroruote (oltre 23.000).
In termini di interazioni totali s’impone La Repubblica XL (oltre 36.000) seguita da Vogue e Focus (che si attestano nell’intorno di 14.000 ognuno).
I più bravi a sollecitare le reazioni per singola news pubblicata sono quelli di AltroConsumo (118 interazioni per ogni post), seguiti da Vogue (71) e La Repubblica XL (52)
I mensili con la base fan più attiva sono Psychologies Italia (per ogni 100 fan genera 44 interazioni), Le Scienze (43), Guerin Sportivo (41) che però hanno meno di 10.000 fan (non in tabella), La Repubblica XL (41).

La mappa di posizionamento è utile ad comprendere le intersezioni tra numerosità dei fan ed engagement:

– Sulla linea di confine tra “leaders” e “fan collectors” si posiziona Vogue che per ogni post pubblicato riesce a determinare 63 like

– Tra i “laggards” un nutrito numero di attori con caratteristiche differenti: Focus, National Geographic, Quattroruote, AltroConsumo, La Cucina Italiana, Wired, Style.it, Cosmopolitan. Interessante il caso di AltroConsumo che riesce a sviluppare la più alta interazione per post: ogni post genera 118 interazioni (like, commenti, share). Al secondo e al terzo posto La Cucina Italiana (45) e National Geographic (44). Quattroruote invece ha una “fan base” abbastanza attiva (per ogni 100 fan si creato 24 interazion) seguito da Focus (18 interazioni ogni 100 fan)

– L’unico “engager” è Repubblica XL che ha una insolita, per il mercato italiano, strategia di presidio e risposta ai propri lettori. Una strategia che paga visto che risulta avere il più altro rapporto tra interazioni e numero di fan: 41 per ogni 100 fan.

Di seguito il report completo relativo a quotidiani, settimanali e mensili.

1 Comment