Trendrr: analizzare e condividere le tendenze

Il panorama dei servizi di analisi grafica dei dati sembra ormai maturo. Ai pionieri Many Eyes e Swivel, oggi si aggiunge Trendrr.

La sua particolarità è quella di riuscire a creare grafici non solo da una serie di dati inseriti manualmente, ma in automatico da varie fonti predefinite es: i risultati dei motori di ricerca, le informazioni presenti sui social network o su siti che comunque li espongono (numero di vendite di un certo prodotto su Amazon, numero di annunci di lavoro su Monster, statistiche di Netcraft e così via).

Il bello è che ognuno di questi dati può essere confrontato con altri attraverso un semplice drag and drop nel riquadro chiamato “scratch pad”.

A titolo esemplificativo, ho provato a creare un grafico che confrontasse l’andamento del numero di news relative a Facebook con il numero di post sullo stesso argomento. Il risultato è che mentre il numero delle news è in aumento, quello dei post ha subito una consistente diminuzione. Putroppo il grafico embeddabile non è dinamico, quindi dovrete cliccare per capirne l’andamento temporale.

Infine siccome Trendrr è anche un social network, aggiungetemi come amico se vi va http://www.trendrr.com/user/vincos

Tags from the story
, , ,
One reply on “Trendrr: analizzare e condividere le tendenze”
  1. says: Stefano

    Stra-interessante!

    La differenza principale mi pare proprio che, mentre in ManyEyes e Swivel carichi tuoi dataset, qui sfrutti il servizio per agganciarti a fonti esterne, in particolare per “monitoring social networking sites”…

Comments are closed.