• Chi sono
  • Servizi
  • Risorse
  • Osservatori
    • Osservatorio Metaverso
    • Osservatorio Social Media
    • World Map of Social Networks
    • Social Media Statistics
  • Archivio
  • Vincos Images
Vincos - il blog di Vincenzo Cosenza -
  • Social Media
    La TikTokizzazione di Internet
    La TikTokizzazione di Internet
    L’evoluzione della SEO: conversazione con Giorgio Taverniti
    L’evoluzione della SEO: conversazione con Giorgio Taverniti
    Social media in Italia: utenti e tempo di utilizzo 2021
    Social media in Italia: utenti e tempo di utilizzo 2021
  • Marketing
    Scrolling Infinito: conversazione con Andrea Girolami
    Scrolling Infinito: conversazione con Andrea Girolami
    Lo stato del martech: intervista a Scott Brinker
    Lo stato del martech: intervista a Scott Brinker
    Il panorama martech italiano 2022
    Il panorama martech italiano 2022
  • web3
    Le caratteristiche dei brand del web3
    Le caratteristiche dei brand del web3
    Musica e NFT: un’opportunità per i musicisti
    Musica e NFT: un’opportunità per i musicisti
    Cosa sono e come funzionano le DAO
    Cosa sono e come funzionano le DAO
  • Metaverso
    Niantic: un’altra idea di metaverso
    Niantic: un’altra idea di metaverso
    La mappa del metaverso
    La mappa del metaverso
    Cos’è Decentraland e come funziona la sua economia
    Cos’è Decentraland e come funziona la sua economia
  • Social Analytics
    Le metriche per valutare gli influencer su Instagram
    Le metriche per valutare gli influencer su Instagram
    I costi della pubblicità sui social media nel 2019
    I costi della pubblicità sui social media nel 2019
    Come calcola le impression Facebook?
    Come calcola le impression Facebook?
  • Tecnologia
    La Cina e la tecnologia: conversazione con Simone Pieranni
    La Cina e la tecnologia: conversazione con Simone Pieranni
    Incoscienza Artificiale: conversazione con Massimo Chiriatti
    Incoscienza Artificiale: conversazione con Massimo Chiriatti
    Realtà estese: aumentata, virtuale, mista
    Realtà estese: aumentata, virtuale, mista
  • Me
    Parlare di TikTokizzazione su Radio24
    Parlare di TikTokizzazione su Radio24
    Ucraina e social: interviste su ANSA, RaiNews24 e Radio24
    Ucraina e social: interviste su ANSA, RaiNews24 e Radio24
    Follower paganti: intervista su Specchio
    Follower paganti: intervista su Specchio
Social MediaLuglio 30, 2014Luglio 31, 2014

Quali dati lasciamo ai social network?

Ogni volta che entriamo all’interno di un social network accettiamo, a volte a cuor leggero, di cedere alcuni dati che ci riguardano. La stessa cosa succede quando usiamo un servizio web o un’applicazione che richiede un’identificazione e, per comodità, usiamo il “Social Login” ossia le credenziali già create per Facebook, Google, Twitter e simili.
Per non perdere di vista quali sono le tracce che stiamo lasciando online conviene fare un giro su Social Profile Navigator.

social profile data

Si tratta di uno strumento creato da Janrain, azienda che offre servizi di “profile management”, che mostra un quadro delle informazioni personali cedute ad oltre venti social media.

Si scopre che Facebook e LinkedIn sono i servizi che, previo consenso, chiedono e dunque hanno più dati (da quelli demografici a quelli sugli interessi e la vita lavorativa). Twitter e Google, invece, ne catturano di meno.

Insomma prima di usare il pulsante di “Social Login” conviene non solo chiedersi se un certo servizio web o applicazione merita i nostri dati, ma anche quanti e quali.

Post simili:

la società dei datiBig Data: la mia rubrica su Europa – L’illusione del potere della rete Default ThumbnailCosa è il Web 2.0 ? Default ThumbnailMad Men: tra advertising e social media Default ThumbnailWe Tell Stories: Penguin e i social media Quanti italiani usano Twitter ?
Tags from the story
dati, identity, janrain, privacy, social login, Social Media
Facebook Twitter Pinterest
LinkedIn Email
Previous articleFacebook Audience Insights per conoscere il pubblico potenziale
Next articleFoursquare 8.0: gusti, competenze e check-in passivo

2 Comments

  • Pingback: Quali dati lasciamo ai social network? | Social...
  • Pingback: Quali dati lasciamo ai social network? | Web Ma...

Comments are closed.

vincos newsletter
vincos podcast
martech italia 2022

NUOVO LIBRO

marketing aumentato
Privacy Policy Cookie Policy

VINCOS BLOG

Vincos Blog è il blog di Vincenzo Cosenza su tecnologie, social media, marketing, web3 e metaverso.
I contenuti di questo blog sono rilasciati sotto licenza Creative Commons by-nc-nd 2.0 salvo dove espressamente derogato.

Back to top