Quanti italiani usano Twitter ?

Commentando un post di Massimo, Salvo Mizzi (Responsabile in Telecom Italia di Internet Media & Digital Communication) ha svelato alcune interessanti statistiche sulla dimensione di Twitter nel nostro paese, fornite proprio dai rappresentanti del social network.

1) Registered Users in Italy (number) ~1.3M

2) Active Users in Italy (%) ~350K on a trailing 30 day basis (counted by login to Twitter or API, not including SMS use)

3) Demographics Italian subscribers (gender, age split %) We don’t capture these statistics

4) Italian unique visitors (month) ~7.8M to Twitter.com

5) Italian Twitter Users growth (last 12 months)
We’ve seen a 30% increase in signups over the last 30 days with a total of ~100K in that trailing 30 day period. We don’t have statistics for a full year on this.

6) Daily tweets from Italian subscribers
~350K tweets/day

Alcune considerazioni:

– Soltanto il 27% circa degli utenti registrati risulta attivo
– I visitatori unici su Twitter.com sono molto più alti di quelli forniti da Nielsen e Google Ad Planner (circa 7.8 milioni contro circa 1.3 milioni)
– Ma sono molti o pochi questi utenti registrati ? Per avere qualche termine di paragone ho raccolto in un grafico i dati sugli italiani registrati a Facebook, oltre 16 milioni e mezzo, e a LinkedIn, quasi 1 e 200 mila (dati forniti dalle rispettive piattaforme di advertising).

Update: nuovi dati

60 replies on “Quanti italiani usano Twitter ?”
  1. E’ davvero un peccato che Twitter non renda disponibile a tutti i dati aggiornati e precisi sui suoi utilizzatori, in queste condizioni non si sa bene a chi credere.. non mi piace nemmeno questo “circa” prima del milione e tre, come lo dobbiamo interpretare? al ribasso o al rialzo? mah..

  2. says: Nicola

    Bisognerebbe capire la qualità degli utenti. A me sembra che Twitter sia molto più usato per la syndication dei contenuti e come aggregatore con un piccolissimo gruppo che chiacchiera. D’altro canto 350mila utenti attivi in un mese e 350mila tweet al giorno quindi una media di un tweet per utente attivo al giorno…

  3. says: michael

    Nel suo principio di base twitter è molto diverso e per questo la gente si registra, entra, cerca quelli che aveva come amici su fb, NON li trova e non ci rientra più. Comportamento classico. Invece twitter è perfetto per seguire proprio chi NON conosci, semplicemente perchè spesso da queste persone puoi imparare molto di più e scambiare informazioni molto piu interessanti.

    Molto meglio così, se twitter si dovesse riempire dei cerebrolesi che infestano facebook (l’80% degli utonti attivi di quel social) sarebbe un peccato. Ne sono uscito un paio di mesi fa seguendo la procedura di eliminazione definitiva con MOLTA soddisfazione, una liberazione proprio..anche se ormai non seguivo l’account da diverse settimane..

  4. @Nicola: che conti fai??

    350.000 tweet al giorno con 350.000 login al *mese* vuol dire 30 tweet in media per ogni login, il che ci fa capire chiaramente che queste statistiche non valgono neppure i pixel su cui sono scritte.

    Senza contare, poi, la barzelletta dei 7.8 milioni di utenti unici al mese…

  5. says: gluca

    sono pochi rispetto a Facebook. ma non sottovaluterei che i tweet sono pubblici, e invece Facebook è in gran parte privato: quindi l’influenza esterna è molto differente, al di là dei numeri.
    Inoltre essere attivi su twitter presuppone avere qualcosa da dire. Su facebook presuppone essere capaci di partecipare ai giochini, è cmq differente. Io credo che il numero dei twitteri debba essere confrontato con quello dei blogger, come categoria affine.

    1. says: vincos

      @gluca è vero che essere attivi ha un significato diverso su FB e su Twitter. Il concetto di attività però non credo abbiamo molta attinenza con la qualità. Cioè si può essere attivi su Twitter anche facendo solo retweet o scrivendo status di dubbia qualità così come su Facebook. Io ho indagato solo l’aspetto quantitativo perchè su quello ho dei dati. Sulla qualità non generalizzerei, dipende caso per caso.

  6. says: Federico Bo

    Domanda: qualche statistica su FriendFeed? Ho la sensazione che venga utilizzato più di twitter in Italia ma potrebbe essere un’impressione. Tra parentesi, io utilizzo praticamente sempre twitter via Friendfeed: il post lo inserisco su FF e automaticamente va anche su twitter.

  7. says: Luca Conti

    Il dato finale di Facebook non sono gli utenti registrati, ma gli utenti attivi negli ultimi 30 giorni. C’è chi dice che gli utenti registrati e non attivi siano un altro 20% almeno

  8. Pingback: Twitteritaly
  9. says: Rubens Rubens

    ciao.. sto leggendo i vostri commenti… mi sono appena iscritto e non ho ancora capito nulla di come funziona sto robo.. quindi scrivo qualcosa qui per la prima volta a vedere se comprendo meglio.
    mi ha stupito molto il grafico che mi è apparso prima.. (non so come)… non pensavo ad un divario così enorme.
    16 milioni di utenti sono un bel pacco.. 1/4 della popolazione…
    .. quindi forse qui i contenuti sono più contenuti!? meno fronzolati !?.. più blog e meno copia incolla.!?. .boh.. proviamolo.. .. ..mmh.. adesso cheffaccio?……………Scrivi come.!?.. poi chessuccede!?…mah..

  10. says: Rubens Rubens

    ma se scrivo qui esattamente dove sto scrivendo!?.. a cosa sono dentro!?.. oltre alla nebbia mentale

  11. says: litki

    PER CHI VUOLE CORRISPONDERE CON CHI NON CONOSCE ,RESTANDO ANONIMO TWITTER E’ L’IDEALE.
    PER CHI NON SI VUOLE ESPORRE AL GIUDIZIO DI PERSONE CHE SI CONOSCONO.

  12. says: Aletejax

    Facebook e Twitter e Linkedin sono tre reti sociali ma essenzialmente differenti come il Target a cui si rivolgono. Facebook serve piú che altro per le foto e per gli amici, Linkedin fenomenale per quanto riguarda il lavoro (sopratutto nel settore impresariale). Twitter é un discorso a parte, é uno scambio di informazioni costante, SEGUI CHI TI PIACE E TI SEGUONO SE TU PIACI, il piacere inteso come interesse da seguire. Io tra i tre preferisco TWITTEER. Se andate sul mio sito http://WWW.PIETROVALENTI.COM potreste vedere tutti i miei Tweet nel mio TWEETBLOG per rendervi conto a cosa potrebbe servire.

  13. says: Gemboy77

    Credo he Twitter sia ancora un mondo in evoluzione e tutto da scoprir in Italia. L’ approccio difficile è che se nessuno ti segue parli al vento, si pu scrivere poco e nonè un’ ottica facile in cui entrre. All’ estero, soprattutto in America, viaggia bene quindi penso che ance in Italia sarà soo una questione di tempo di adattamento al fenomeno.

  14. says: pasquale

    Anchio devo capire bene come funziona…..Comunque trovo gia interessante il fatto di seguire ho farsi seguire….un modo diverso….direi piacevole.

  15. says: mario58mario

    Morale si può parlare di tutto con chi? se nessuno parla e instaura una discussione, qualche cosa di interessante, quì leggo solo che si cerca di fare delle statistiche sui social network più usati, ma non c’è altro di interessante da mettere in discussione? altrimenti a che serve? allora leggiamo il giornale, non vi pare?
    e da un pò che cerco di trovare qualcosa di interesante, ma niente, tutto quì?

  16. says: ElisabettaSoro

    avete sentito il profumo dei tigli in questi giorni? e dei gelsomini? un momento imperdibile, da immagazzinare per tutto l’anno…

  17. says: ElisabettaSoro

    avete sentito il profumo dei tigli in questi giorni? e dei gelsomini? un momento imperdibile, da immagazzinare per tutto l’anno…

  18. says: ElisabettaSoro

    avete sentito il profumo dei tigli in questi giorni? e dei gelsomini? un momento imperdibile, da immagazzinare per tutto l’anno…

  19. says: ElisabettaSoro

    avete sentito il profumo dei tigli in questi giorni? e dei gelsomini? un momento imperdibile, da immagazzinare per tutto l’anno…

  20. says: ElisabettaSoro

    avete sentito il profumo dei tigli in questi giorni? e dei gelsomini? un momento imperdibile, da immagazzinare per tutto l’anno…

  21. says: Anonimo

    Mi piarebbe sapere anche i numeri di Viadeo e Meemi mai citati in nessuna statistica, ma io li uso e forse mi ci trovo bene  prorpio pwerche non siamo in molti.

  22. says: Michael Marchi

    Salve a tutti sono nuovo qua e provengo dal mondo Facebook. Ero curioso di osservare la struttura di Twitter perchè ne ho sentito parlare e per quanto ora ne capisco poco mi è utile perchè posso seguire in tempo reale le notizie di ciò che mi interessa.. a presto e un saluto a tutti quanti

  23. says: Longobardi C

    Salute a tutti di Twitter,mi sono appena iscritto,ho guardato un po é trovo che Twitter é piu interessante di facebook,purtroppo non ho amici,su Twitter,ma vorrei che tanti di voi mi accettono,sono un uomo di 66anni,interesse=scienza,natura,animali,politica sport tennis, formula1, é il Milan.sono felicemente sposato cerco amici sinceri (no venditori porno etcc)
     

  24. says: 47carla

    non capisco niente di tutto quanto sono iscritta ma niente fforse i miei 60 e fisvhia mi fregano saluti a tutti e se riusciro un giorno a entrare o uscire riprovero’ a contattare chiunque abbia voglia di discutere,ciao.

  25. says: Jacopo

    Grandioso! Dati utilissimi! Hai per caso aggiornamenti per il 2012, magari suddivisi per regioni, provincie o comuni? Utenti attivi?
    (Sto chiedendo troppo, me ne rendo conto :P)

Comments are closed.