Facebook Generation (?) – Festival dei Blog di Urbino


Rilassanti ma intense di stimoli e incontri interessanti le giornate trascorse a Urbino durante il Festival dei Blog. Coinvolto nella giuria del premio fotografico “Living in a wireless campus” (foto vincitrici 1a, 2a, 3a + menzione speciale) non avevo preparato nulla per l’Academic BarCamp; poi spinto da Fabio e Giovanni ho riassunto le mie ricerche su Facebook in Italia, provando a stimolare una discussione sul fenomeno basata su dati concreti.

Due le domande fondamentali alle quali spero anche voi proverete a rispondere:
– si può parlare di una generazione Facebook ? Un gruppo di utenti che guida l’adozione dello strumento e che in esso vede un modo semplice per entrare in rete, un giardino con tutti i comfort (e-mail, chat, album, giochi, ecc…) seppur recintato ?
– cosa ha determinato il picco di popolarità registratosi subito dopo le vacanze estive ? Un effetto passaparola offline oppure dei media tradizionali ?

In basso trovate le slide e la registrazione dell’intervento, che merita di essere vista proprio per apprezzare l’interazione con i presenti.

16 replies on “Facebook Generation (?) – Festival dei Blog di Urbino”
  1. says: zen

    Lancio una provocazione, boutade ma manco troppo. Penso che il boom sia avvenuto grazie ai conSerVatori, più che ai conVerSatori digitali, ovvero a coloro che sono tornati dagli erasmus con un ampio bagaglio culturale, tra cui proprio un uso e una conoscenza del mezzo più profonda di quella che avrebbero trovato in Italia. Sono (state) quelle avanguardie, offline, ad essere in grado di trascinare, online, i propri compagni rimasti in italia.

    Ciao
    z

    PS ovviiamente i compagni, guardando le foto dei party sui profili, dicono “chi è sta troia?” (cit.) 🙂

  2. says: Federico Bo

    Una presentazione sintetica ma in cui si è individuato un fenomeno davvero singolare (l’esplosione “postvacanze” di Facebook in Italia) utilizzando uno strumento potente ma ai più sconosciuto (Facebook/ads). E meno male che era un intervento preparato al volo!

  3. says: prezzemolo

    “Dunque il milione di utenti italiani viene raggiunto fra agosto e settembre. Poco prima e poco dopo, si attiva una notevole mole di discussioni, post, ecc.. sulla blogsfera e sul web social. Questo comporta rumore, rumore notevole.. e il rumore arriva ai media quelli grossi (detti mainstream) che a magari qualcuno nella blogosfera ogni tanto passa, e a forza di leggere titoli e titoli, un pò di curiosità gli è venuta.
    E così compaiono articoli sul boom di FB, su cos’è, ecc.. insomma i soliti titoloni. E qui un pò per quelli che giornali e compagnia ancora li leggono, un pò perchè il nome Facebook inizia a uscire dalla sola rete.. iniziano a volerne sapere di più. Si avvia il passaparola off line, e Fb entra nelle discussione pseudo quotidiane, anche solo per chiedere al collega se sappia cosa sia, o come funzioni.
    In sintesi, per me, il primo step è stato il milione di utenti -> da lì buzz on-line altissimo -> salto dall’on all’off-line -> e passaparola.

    Somewhat else?”

    Copia e incollato da: http://www.facebook.com/note.php?note_id=35544560769

  4. Pingback: Miraloswallabies

Comments are closed.