Sanremo 2012 visto da Twitter

Ieri sera in coincidenza del primo grande evento mediatico da quando Twitter è stato “scoperto” da un pubblico più vasto ho provato a fare un esperimento. Ho raccolto 47.577 retweet contenenti la parola “sanremo” alla ricerca degli account più retwittati (rilanciati) dagli utenti.
Il risultato è quello che vedete nell’immagine in basso (anche in versione navigabile): ogni sfera rappresenta un account ed è legata ad un’altra da un rapporto di retweet. La dimensione e il colore delle sfere, dal giallo al rosso, sono direttamente proporzionali al numero di retweet ricevuti.

sanremo 2012 twitter

Svetta su tutti il Fatto Quotidiano che riesce ad inanellare una serie di messaggi molto rilanciati dai suoi quasi 250.000 follower. Ben piazzato anche Andrea Scanzi, giornalista dello stesso giornale.
Tra gli addetti ai lavori più seguiti ci sono Fabio Alisei, dj di Radio DeeJay, Francesco Facchinetti, Rudy Zerbi, Antonello Piroso. Ma non viene ascoltata solo l’opinione dei personaggi famosi e degli esperti, anche gli account più “pungenti” attirano molteplici retweet, tra questi Twitstupidario, Iddio e Insopportabile, che riesce a far retweettare un suo messaggio ben 695 volte.

E’ l’ennesima dimostrazione di come Twitter sia uno strumento in grado di favorire la diffusione delle informazioni, spesso provenienti da un numero esiguo di personaggi (hub) con un considerevole numero di follower.

Update: su Media-Mondo una conversazione con Giovanni Boccia Artieri su Sanremo tra mainstream pop e micro narrazioni deboli

Update 2: ricerca ripresa da ANSA

18 replies on “Sanremo 2012 visto da Twitter”
  1. says: Leo Sorge

    Un’analisi completa aiuta: io molti nodi me li ero persi. Più o meno, però, il risultato s’era visto anche con i tweet in diretta. Il dato forte mi sembra esterno a twitter: com’è possibile che con questa mole di critiche on-line l’ascolto sia stato (percentualmente) alto come è stato riferito?

    1. says: vincos

      Penso sia stata determinante l’assenza di controprogrammazione da parte degli altri canali (anche Ballarò era sottotono).

      1. says: jonh57

        E’ normale che, durante Sanremo, non ci sia programmazione. Sanno che niente e nessuno potrebbe batterlo… E’ un periodo basso, considerato come l’estate, le vacanze natalizie. Chi prova a controbatterlo, molto probabilmente prenderebbe sonore bastonate. 

  2. Bellissimo articolo, volevo chiedervi se per effettuare questa analisi ci sono dei software apposta. Mi interesserebbe molto fare delle ricerche in tal senso, per ora utilizzo SocialBro ma non mi soddisfa molto.

    1. says: vincos

      software e tecniche di social network analysis. trovi spiegato qualcosa nel mio libro http://vincos.it/social-media-roi 

Comments are closed.