Sanremo 2012 visto da Twitter

Ieri sera in coincidenza del primo grande evento mediatico da quando Twitter è stato “scoperto” da un pubblico più vasto ho provato a fare un esperimento. Ho raccolto 47.577 retweet contenenti la parola “sanremo” alla ricerca degli account più retwittati (rilanciati) dagli utenti.
Il risultato è quello che vedete nell’immagine in basso (anche in versione navigabile): ogni sfera rappresenta un account ed è legata ad un’altra da un rapporto di retweet. La dimensione e il colore delle sfere, dal giallo al rosso, sono direttamente proporzionali al numero di retweet ricevuti.

sanremo 2012 twitter

Svetta su tutti il Fatto Quotidiano che riesce ad inanellare una serie di messaggi molto rilanciati dai suoi quasi 250.000 follower. Ben piazzato anche Andrea Scanzi, giornalista dello stesso giornale.
Tra gli addetti ai lavori più seguiti ci sono Fabio Alisei, dj di Radio DeeJay, Francesco Facchinetti, Rudy Zerbi, Antonello Piroso. Ma non viene ascoltata solo l’opinione dei personaggi famosi e degli esperti, anche gli account più “pungenti” attirano molteplici retweet, tra questi Twitstupidario, Iddio e Insopportabile, che riesce a far retweettare un suo messaggio ben 695 volte.

E’ l’ennesima dimostrazione di come Twitter sia uno strumento in grado di favorire la diffusione delle informazioni, spesso provenienti da un numero esiguo di personaggi (hub) con un considerevole numero di follower.

Update: su Media-Mondo una conversazione con Giovanni Boccia Artieri su Sanremo tra mainstream pop e micro narrazioni deboli

Update 2: ricerca ripresa da ANSA

18 Comments

  • febbraio 15, 2012

    Leo Sorge

    Un’analisi completa aiuta: io molti nodi me li ero persi. Più o meno, però, il risultato s’era visto anche con i tweet in diretta. Il dato forte mi sembra esterno a twitter: com’è possibile che con questa mole di critiche on-line l’ascolto sia stato (percentualmente) alto come è stato riferito?

    • febbraio 15, 2012

      vincos

      Penso sia stata determinante l’assenza di controprogrammazione da parte degli altri canali (anche Ballarò era sottotono).

      • febbraio 15, 2012

        jonh57

        E’ normale che, durante Sanremo, non ci sia programmazione. Sanno che niente e nessuno potrebbe batterlo… E’ un periodo basso, considerato come l’estate, le vacanze natalizie. Chi prova a controbatterlo, molto probabilmente prenderebbe sonore bastonate. 

        • febbraio 15, 2012

          jonh57

          *controprogrammazione

    • febbraio 15, 2012

      Rapper_skull

       Perché la gente si addormenta con la TV accesa.

  • […] per darci un tono: #Sanremo visto da Twitter: http://vincos.it/2012/02/15/sanremo-2012-visto-da-twitter/ Share this:TwitterFacebookTumblrLike this:LikeBe the first to like this […]

  • febbraio 16, 2012

    Edoardo Dal Negro

    Bellissimo articolo, volevo chiedervi se per effettuare questa analisi ci sono dei software apposta. Mi interesserebbe molto fare delle ricerche in tal senso, per ora utilizzo SocialBro ma non mi soddisfa molto.

    • febbraio 16, 2012

      vincos

      software e tecniche di social network analysis. trovi spiegato qualcosa nel mio libro http://vincos.it/social-media-roi 

  • […] ironia, diffusa a partire dai profili di personaggi noti e testate giornalistiche, prima tra tutte Il Fatto Quotidiano con i tweet più […]

  • […] prima serata ci sono stati oltre 47.000 tweets – Vincos – Sanremo 2012 visto da Twitter, un flusso in crescendo, serata dopo serata. Quel che vedete nel video è il flusso incessante di […]

  • […] sbarratissimi tipo #noncesanremo. Sanno che il giorno successivo compariranno mappe dei retweet (come questa bellissima di Vincos) e articoli in cui saranno riportati i tweet più retwittati, insieme al nome dell’autore. […]

  • […] il flusso della timeline, i primi dati raccolti da Vincenzo Cosenza (47.000 tweets – Vincos – Sanremo 2012 visto da Twitter), il piccolo esperimento di Sanremo Exit Poll, il vero vincitore di Sanremo 2012 […]

  • […] da “Vincos” Pubblicato il 20 febbraio 2012 Sanremo 2012 visto da Twitter […]

  • […] degli iscritti di twitter nella programmazione televisiva alimenta discussioni. Vincos ricostruisce la visualizzazione delle citazioni della conversazione nel social network. L’agenzia di […]

  • […] del “boom” italiano lo ha fatto Vincenzo Cosenza dopo la prima serata di messa in onda. Ha raccolto 47.577 tweet contenenti la parola “Sanremo” valutando poi quali fossero gli account più retwittati. Ha vinto Il Fatto Quotidiano che con la […]

  • […] siamo “inciampati” nel Festival, nostro malgrado anche attraverso la rete, grazie ai numerosi hashtag di Twitter di cui trovate una bella rappresentazione nel blog Vincos; […]

  • […] l’analisi fatta da Vincenzo Cosenza sul Festival di Sanremo 2012 visto da Twitter, guardiamolo oggi in toto osservandolo nel periodo un cui è andato in scena, incluso il giorno 20 […]

  • […] settimanali dei principali talk-show o di grandi eventi televisivi (si guardi ad esempio il post di Vincenzo Cosenza  in cui l’attività social legata alla prima serata di Sanremo 2012 viene rappresentata […]