OpenAI durante il suo Spring Update ha lanciato una nuova versione di ChatGPT che ora fa affidamento su un modello migliore, chiamato GPT-4o dove la o sta per Omni.
Omni è un modo per dire che il sistema è multimodale cioè accetta in input testi, immagini e audio.
Altra caratteristica è la sua velocità (media di 320 millisecondi): più rapido nelle risposte (2 volte più veloce e addirittura 5 volte nell’interrogazione via API).
Secondo i test GPT-4o dovrebbe essere un modello migliore in diversi ambiti, comprensione, analisi testuali, matematiche, l’analisi delle immagini e anche nella gestione di lingue non anglosassoni.
GPT4-0 ha una Context Window (ossia una capacità di gestione dei testi in input) di 128K pari a circa 96.000 parole (rispetto al precedente modello che si fermava a 8K). Però ha una knowledge limitata ad ottobre 2023.
Il nuovo ChatGPT è gratis
Per gli utenti la grande novità è che il modello GPT-4o sarà disponibile a tutti anche a coloro che non hanno un abbonamento. Però i prompt usabili saranno pochi, 4 al giorno, ma molto dipenderà anche dall’intasamento dei server in un dato momento.
Gli utenti free potranno avere accesso a funzioni che prima erano riservate soltanto agli abbonati:
- analizzare dati sfruttando il modello Data Analyst
- caricare file da fonti esterne (Google Drive e Microsoft OneDrive)
- accedere al GPT Store e usare i GPTs
- usare la funzione Memoria (ancora non disponibile in Europa).
Nel video in basso ho messo a confronto GPT-4o con GPT-4 su diversi test di logica, scrittura, marketing, interpretazione delle immagini. Buona visione!