Bing Creatore di Immagini e DALL-E 2: test e confronto

DALL-E e Bing Creatore di Immagini sono due strumenti simili e gratuiti per chi vuole iniziare ad usare gli strumenti creativi basati sull’intelligenza artificiale. Sono entrambi basati su tecnologia di Open AI, ma hanno caratteristiche differenti.

Come funziona DALL-E 2

Dall-E 2 è stato lanciato da OpenAI già giugno del 2022, ma sembra essere stato un po’ accantonato in favore di ChatGPT che sta facendo la fortuna dell’azienda di Sam Altman (CEO) e Greg Brockman (Presidente). Tuttavia, ha delle funzioni utili. Ovviamente la principale è quella che permette di ottenere immagini da descrizioni testuali. Non è a livello dell’ultima versione di Midjourney, ma può dare buoni risultati in determinate condizioni.
La funzione più interessante è chiamata “outpainting” e permette di aggiungere uno o più frame per estendere un’immagine caricata o generata dallo stesso programma.

Come funziona Bing Image Creator

Microsoft, in poco tempo, è diventato uno dei protagonisti del promettente mercato dell’intelligenza artificiale generativa. Grazie al suo azzeccatissimo investimento in Open AI è riuscita a portare funzioni avanzata in Bing (che sfrutta il modello GPT4) e nella sua suite di strumenti di produttività Office 365. 

Bing – Creatore di Immagini è uno strumento un po’ nascosto che permette di generare gratuitamente immagini da un input testuale. Per farlo basta andare su bing.com/create con qualsiasi browser. A differenza di altri sistemi come Midjourney, qui Microsoft chiede di utilizzare prompt semplici che usano una sintassi di questo tipo: Aggettivo + Sostantivo + Verbo, Stile desiderato.

Per la prova di entrambi gli strumenti e il confronto, ti consiglio di vedere questo mio video.

✉️ Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla mia newsletter gratuita!
0 replies on “Bing Creatore di Immagini e DALL-E 2: test e confronto”